Per le borse europee una Sfida senza precedenti

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 19/03/2015 12:41

A concreto rischio di strabismo, gli occhi degli investitori ieri erano puntati in due direzioni: da un lato, si constatava sconsolati l'assoluta mancanza di progressi nelle ventilate riforme in Grecia, con il mercato che "avverte l'odore del sangue della preda", e prezza un crescente rischio di insolvenza; dall'altro, si apprezzavano ancora una volta il buonsenso e le capacità oratorie della signora Yellen, capace in un colpo solo di accontentare i "falchi" - rimuovendo la pazienza dallo statement del FOMC - e le colombe, spostando in avanti la tempistica del primo aumento dei tassi ufficiali dopo la ZIRP varata sul finire del 2008.

Ne beneficiava soprattutto il mercato azionario americano, confortato dalla promessa moderazione nell'ineluttabile inasprimento della politica monetaria, atteso per quest'anno. Wall Street si infiammava, dimostrando la volontà di mantenere la promessa di salire fino alla prossima scadenza ciclica del Delta System, dalla quale però dovrebbe - il condizionale è sempre d'obbligo - partire un'ulteriore limatura di prezzo prima di una definitiva ripartenza.
Scenario per una volta più incerto sulle piazze europee, alle prese con solide resistenze. Troviamo esemplare la condizione tecnica dello Stoxx600. Come era nelle attese, il superamento dell'ultima resistenza fra 337 e 348 punti sull'indice pan-europeo ha condotto all'interessamento del massimo del 2007 e di fatto dei massimi del 2000. Il quadro tecnico degli ultimi vent'anni evidenzia un perfetto equilibrio, con le quotazioni oscillanti all'interno di un range di cui ora si saggia la parte superiore.

Quesito: cosa succederebbe alle borse europee qualora dovesse saltare questo tappo? tutti gli indici che negli anni recenti si sono cimentati nella realizzazione di nuovi massimi storici, hanno in seguito proseguito esaltati la loro corsa. La tensione in questo momento è vibrante: sembra una di quelle "Sfide" magistralmente descritte in TV da Alex Zanardi...



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.