Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni del momentoGabriele Bellelli - Consulente Finanziario Indipendentewww.bellelli.biz - g.bellelli@bellelli.biz
Rispetto alla settimana scorsa non ci sono novità a livello di indici azionari: l'America continua a volare ed a battere record su record mentre l'Europa resta impantanata nel movimento di congestione in atto da alcune settimane.
L'indice americano S&P500 registra in settimana un nuovo massimo storico e si conferma nuovamente il migliore indice sia a livello di tendenza dei prezzi che della forza relativa.
Nel brevissimo periodo ci sono evidendi segnali di ipercomprato ed è probabile una correzione che non modificherà la struttura rialzista del mercato ma, al contrario, fornirà una nuova opportunità di ingresso sul mercato.
L'Europa invece resta incagliata all'interno della fase di congestione e procede a due velocità con la Germania che continuaa dismostrare una maggiore forza relativa rispetto al mercato italiano.
Eurostoxx
Il nostro Ftse Mib rimane in congestione e con un'evidente debolezza a livello di forza relativa che deriva in buona parte dal settore delle banche mentre, al contrario, le small caps continuano ad essere in ottima forma, come vado sottolineando da tempo.
Approfondiremo l'argomento dei bancari e dei titolini lunedì sera (20 febbraio) durante la tradizionale video conferenza gratuita, durante la quale descriverò l'attuale situazione dei mercati finanziari ed illustrerò le migliori soluzioni di investimento e di trading del momento. Come al solito, l'ultima parte sarà dedicata arispondere alle domande in diretta dei partecipanti. L'appuntamento è gratuito ma poichè i posti sono limitati, occorre iscriversi per tempo cliccando su questo link.
Dopo le fruttuose segnalazioni della scorsa settimana, in questa occasione punterei i fari su:Technogym, Tamburi,Gefran e Banca Generali.
Technogym resta a contatto con i massimi storici... se li romperà con un aumento di volumi, farà scattare un segnale di ingresso su questo titolo che presenta ottimi numeri di bilancio.
Tamburi: sempre sui massimi storici. Anche qui i fari sono da puntare sul livello di resistenza che,se rotto con volumi in aumento, farà scattare un nuovo segnale sul titolo.
Banca Generali presenta una buona accumulazione sui volumi e una forza relativa in recupero. Se riparte al rialzo e rompe il massimo relativo precedente, fa scattare un nuovo segnale di ingresso.
Gefran resta impostata al rialzo e presenta gli ingredienti per fare bene: tendenza, volumi e forza relativa. Se riparte nuovamente al rialzo, c'è margine per un nuovo ingresso sul titolo.
Per gli amanti delle inversioni di tendenza, segnalo: Banca Profilo, Eprice e Beni Stabili.
Banca Profilo sembra aver accumulato volumi e potrebbe ripartire. Attenzione all'attuale fase di congestione sui minimi della correzione: se il titolo strappa nuovamente al rialzo con volumi elevati, si può entrare in ottica mordi e fuggi.
Eprice presenta due ingredienti per la buona riuscita di un trade: configurazione di inversione e accumulo sui volumi. Manca solo il terzo punto, ossia la rottura del massimo relativo precedente e dell'area di resistenza...
Beni Stabili presenta un ritorno di volumi e di forza relativa e, sulla scia del buon rialzo di Cementir, potrebbe calamitare le attenzioni degli operatori di mercato. Fari puntati sulla resistenza di 0,58 euro che, se rotta al rialzo, farebbe scattare il segnale di ingresso.
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Corso di trading
Investire e speculare sui mercati finanziari con il metodo Bellelli
I miei prossimi appuntamenti gratuiti, segnali in agenda
-Lunedì 20 febbraio - Video conferenza - Panoramica dei mercati e migliori occasioni del momento
-Lunedì 13 marzo - Video conferenza - Panoramica dei mercati e migliori occasioni del momento
Buon trading !
Gabriele