Obbligazioni Autostrade e Atlantia: opportunità oppure rischio?

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 28/08/2018 01:39

In seguito alla tragedia di Genova, il governo ha avviato la pratica per revocare la concessione ad Autostrade per l’Italia, che è una società che fa parte del gruppo Atlantia, che è una realtà quotata sulla Borsa Italiana.

 

Il mio primo pensiero va alle vittime e ai loro famigliari a cui dedico un pensiero e una preghiera!

 

In questa sede non entrerò nel merito della vicenda dal punto di vista politico, anche perché le ipotesi sul tavolo sono numerose ed è ormai certo che si entrerà nel tunnel di un lungo contenzioso legale.

 

Oggi in qualità di risparmiatore, mi limiterò a ricordare che a piazza Affari sono quotate sia le azioni Atlantia che le obbligazioni emesse da Autostrade per l’Italia e da Atlantia.

In questo articolo mi focalizzo sulle obbligazioni mentre dedicherò all'azione Atlantia un apposito articolo nei prossimi giorni.

 

In questo momento su Borsa Italiana sono quotate le seguenti obbligazioni emesse da Atlantia e Autostrade per l’Italia:

 Obbligazioni Autostrade e Atlantia

(Dati: elaborazione fonte Skipper informatica srl)

 

La domanda che ogni risparmiatore si sta ponendo in questi giorni è: il ribasso dei prezzi (che i realtà sarebbe un rialzo del rendimento) delle obbligazioni emesse da Atlantia e da Autostrade per l’Italia è da considerare come un’occasione di acquisto oppure il rischio è superiore al potenziale rendimento?

 

In questo momento anche le agenzie di rating si stanno ponendo la stessa domanda dei risparmiatori e hanno iniziato a focalizzare le proprie attenzioni sulle conseguenze negative che l’eventuale revoca della concessione, le lunghe cause legali ed i risarcimenti danni, che si preannunciano milionari, avranno sui bilanci e sulla solvibilità dei due emittenti.

 

 

Prima del crollo del ponte, Atlantia ed Autostrade erano considerati emittenti da buon padre di famiglia, dal momento che godevano di un discreto pedigree, ossia un rating “investment grade” BBB+, certificato dall’agenzia Standard&Poor’s.

 

Oggi purtroppo il quadro è decisamente complicato ed incerto perché è dominato dal “rischio politico”, ossia dal rischio che una decisione del governo, che ad oggi è di difficile interpretazione (anche in virtù del fatto che pare che gli esponenti del governo non abbiano unanimità di vedute) possa produrre effetti negativi sull’andamento di un investimento finanziario.

In questo momento infatti non ci sono certezze ma solo dubbi in merito alle decisioni politiche, all’importo delle penali e del rimborso degli investimenti effettuati da Autostrade nel corso degli anni e che non sono ancora stati ammortizzati, all’importo dei risarcimenti danni o alla presenza di eventuali contratti di natura assicurativa.

 

 

Dal punto di vista operativo, personalmente ritengo che in questo momento il rischio non sia adeguatamente compensato dal potenziale rendimento offerto da queste obbligazioni e pertanto ritengo che queste emissioni non siano idonee al buon padre di famiglia e al il risparmiatore che punta ad investire con un basso profilo di rischio.

In quest'ottica quindi, il mio consiglio è quello di attendere gli sviluppi di questa vicenda, che è in fase di svolgimento e che continuerò a monitorare per informarti tempestivamente quando si creeranno le condizioni idonee per un acquisto a rischio contenuto.

 

 

Se invece hai un'elevata propensione al rischio, la strategia che ritengo più efficiente consiste nello stabilire una dose omeopatica di capitale da destinare a questi emittenti, suddividerla e procedere ad effettuare ingressi frazionati, sfruttando le fasi di debolezza delle quotazioni per entrare a rendimenti man mano crescenti.

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Sono felice di comunicarti che ad ottobre inizierà 
la nuova edizione del mio 
percorso formativo "diventare un investitore di successo" che, 
come al solito, inizierà con il modulo "investire con le obbligazioni" !

 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a conoscere gli strumenti finanziari in modo tale da essere in grado di comporre e di gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF e di ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da ottobre a febbraio, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.

Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi.

 

Il prossimo modulo sarà "investire con le obbligazioni" che inizierà martedì 2 ottobre ed a cui puoi iscriverti oggi stesso sfruttando lo SCONTO che sarà valido solo fino a domenica 16 settembre!

iscriviti subito

 

 

"DIVENTA UN INVESTITORE DI SUCCESSO!"

Iscriviti subito al mio nuovo percorso di formazione su obbligazioni, azioni, ETF, ETC e futures

diventa un investitore di successo x articoli

iscriviti subito

 

 

 DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi sia perchè potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo sia perchè potrebbe percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti.Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza. Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.