No, questo dicembre 2016 non è ancora finito

Ascanio Leandro Strinati Ascanio Leandro Strinati - 06/12/2016 16:02

Archiviati riunioni OPEC ed appuntamenti elettorali vari ci sono un paio di appuntamenti di politica monetaria, vedasi figura.

Gli esiti elettorali sono stati quelli che tutti sappiamo ed hanno prodotto, almeno per ora, una cauta attesa.

Tra gli appuntamenti che si profilano all’orizzonte quello che potrebbe risultare più interessante del previsto è la riunione della BCE del 8 dicembre (quando in Italia tutti stanno decorando l’albero di Natale).

L’esito che tutti si aspettano è una conferma della politica monetaria oltre il 2017. Ma proprio perché tutti se lo aspettano vuol dire che i mercati hanno scontato la notizia. Quindi una NON notizia potrebbe non essere accolta troppo bene, almeno nel breve.

Mi rendo conto che il ragionamento è lievemente contorto ma … ambasciator non porta pena. Il nostro mestiere è anche quello di avvisare delle possibilità che si profilano all’orizzonte.

Vi lascio intanto al seguente grafico con l’andamento delle quotazioni del decennale italiano e tedesco, del Euribor e dell’andamento dei tassi di finanziamento della BCE (il nome sarebbe più tecnico ma prendetelo per buono). L’immagine complessiva non è esattamente rassicurante.
 

image-image002-png01d24995-17bcce50


Ascanio Strinati
www.itconsilium.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.