Agosto dedicato al trading o meglio alla formazione legata al trading. La “calda” proposta arriva dal broker IG. L'intermediario finanziario ha organizzato un ciclo di appuntamenti nel mese centrale dell'estate, dedicati rispettivamente a tre prodotti: i Turbo24, le opzioni e i CFD. I turbo sono particolari certificati di investimento, disponibili 24 ore su 24, che permettono di accedere ininterrottamente ai mercati finanziari da lunedì a venerdì, anche quando il mercato sottostante è chiuso. La principale caratteristica dei Turbo24 è quella di avere una leva variabile, legata alla distanza del prezzo, dal livello il cui il prodotto finanziario azzera il proprio valore. Le opzioni sono uno un tipo di contratto derivato che dà il diritto, ma non l’obbligo, di comprare o vendere l’asset sottostante entro una determinata scadenza. Sono molto diffuse fra gli operatori perché consentono con piccoli importi di prendere delle posizioni importanti sul mercato. Il loro prezzo dipende oltre che dall'andamento del sottostante anche dalle dinamiche della volatilità. Sono delle sorte di “caparre” se si vuole utilizzare un linguaggio adatto ai non esperti, solo che in questo caso non ci sono di mezzo degli immobili ma dei prodotti finanziari. E, infine, il terzo tema-prodotto, i CFD di cui IG è stata pioniera in Italia introducendoli nel 2006. Si tratta di contratti che consentono di operare sui movimenti futuri dei prezzi di un determinato sottostante: indici, azioni, materie prime, tassi di interesse e molti altri senza dover possedere l’asset sottostante. Il listino di IG in questo caso offre 17.000 opportunità di sottostanti per negoziare.
Occhio alla data. Fin qui i temi, quanto alle giornate: il calendario prevede appuntamenti tutti al mercoledì, i primi due nella prima metà del mese, il 2 ed il 9 agosto. L'ultimo incontro è fissato, invece, per il 24 agosto. La particolarità dell’iniziativa è legata alla possibilità di fruire dei contenuti in qualsiasi momento e on demand: il percorso didattico è adatto sia a chi si vuole avvicinare al mondo del trading online sia all’utente più avanzato, interessato a conoscerne le strategie direttamente dagli esperti del settore.
Indicati i temi degli incontri ed il calendario, si tratta di capire chi salirà in cattedra. IG in questo caso si è affidata a tre trader formatori: il primo è uno degli operatori italiani di più lungo corso, un trader che può vantare di aver calcato il parterre di Piazza Affari quando la Borsa era gridata, ovvero Toni Cioli Puviani. Accanto a lui Andrea Vaturi, Trader e formatore in opzioni di Opzionetika, a cui ovviamente sarà affidato il tema delle vanilla options. Per finire i CFD andranno sotto la “cura” di Arduino Schenato, esperto trader sul mercato valutario e fondatore di HereForex.
Cosi per prendere posto. L’iniziativa è completamente gratuita, per prenotare il proprio posto e poter aver accesso ai contenuti, occorre registrarsi sul sito web di IG all’indirizzo: https://www.ig.com/it/seminari-e-webinar-di-trading/trading-masterclass-2023. (riproduzione riservata)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »