Lo Zcash in bilico sopra 145/0

Giovanni Maiani Giovanni Maiani - 04/01/2022 12:06

Lo Zcash, inizialmente Zerocoin quindi Zerocash, è nato probabilmente nel 2013 con lo scopo aumentare il livello di privacy del Bitcoin.
Una delle particolarità dello Zcash è la tecnologia “Zero knowledge proofs” che permette di “schermare” alcuni dati come il mittente, il destinatario e valore della transazione per esempio.

La correlazione storica tra il Benchmark e lo Zcash è relativamente bassa se confrontata con quella di altre crypto (il 62% sull’intero periodo), mentre la performance normalizzata dello Zcash (in nero) mostra un ampio spread se confrontata con quella del benchmark di riferimento (in blu), rispettivamente +52% e +290% circa. Il relativo composito (in rosso); ossia il rapporto tra lo Zcash e il benchmark, sottolinea un andamento quasi costantemente favorevole all’indice, eccezione fatta per il periodo che va dal mese di novembre 2019 alla seconda metà del 2020.



Per quanto riguarda l’analisi puramente tecnica, lo Zcash ha messo in evidenza alcuni livelli statici relativamente interessanti, durante la seconda metà dell’anno appena concluso, alcuni dei quali testati in questo momento.
In effetti, i minimi relativi realizzati dalla fine dello scorso mese di ottobre sono stati realizzati nelle immediate vicinanze del supporto statico di 145 circa, mentre hanno consentivo la realizzazione di un supporto situato a 140 circa. Pertanto, la tenuta dell’area appena definita, 145/0 circa, rappresenterà un livello di guardia potenzialmente molto valido.
Al rialzo, invece, la resistenza statica di 175 costituisce un ostacolo valido nel medio periodo, mentre il superamento della resistenza intermedia di 160 potrebbe costituire un primo segnale di rafforzamento valido, tuttavia, unicamente in un’ottica di breve periodo.



Lo scenario puramente tecnico è neutrale per il momento, ma i livelli sopra citati appaiono fondamentali, per non dire strategici. Cerco di sfruttarli in questo modo.
Qualche modesto long su tenuta di 145/0 e sopra 160 con obiettivi rispettivi 160 e 175, poi 210 e 235/90.
Negativo pertanto sotto 140 con obiettivi 125 e 110, poi 100/90.

Report a cura di Giovanni Maiani

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Dello stesso argomento:

CRIPTOVALUTE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.