La volatilità cala, e gli hedge fund ci sguazzano...

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/05/2017 16:31

Il secondo bull market più duraturo di tutti i tempi - stiamo salendo da marzo 2009... - è celebrato a Wall Street con la formazione di un nuovo, massimo storico. Al contempo la volatilità torna su livelli "normali", con il VIX a singola cifra percentuale: facendo la felicità di chi, negli anni più recenti, ha fatto dello "short volatility" la strategia prediletta per ammassare plusvalenze: martedì della passata settimana le posizioni corte sul VIX, da parte dei fondi hedge, hanno raggiunto un nuovo massimo storico, con ben 142 mila contratti netti al ribasso.

Obiettivamente, il nuovo massimo storico dello S&P500 non è stato salutato con entusiasmo. Al NYSE, il rapporto fra azioni in rialzo e azioni in ribasso è a malapena superiore all'unità, mentre l'Up Volume è di poco superiore al 40% del totale; questa qualità deludente, unita al gap up di ieri, fa temere per la seduta odierna la possibilità di una pausa. Tuttavia nel breve periodo l'aspettativa è per una crescita fino alla prossima scadenza ciclica del Delta System, mentre nel medio periodo rimane valida l'indicazione strategica fornita dai modelli previsionali, che riproponiamo alla fine del Rapporto Giornaliero di oggi.

Le borse europee nelle ultime tre settimane hanno arrancato, in termini relativi. Il rapporto fra Eurostoxx e S&P500 è salito fino allo scorso 5 maggio, prima di svoltare verso il basso; e questo, nonostante un flusso di dati macro indubbiamente più brillante per il Vecchio Continente. Forse la spiegazione più plausibile di questa debolezza relativa, risiede nell'esame del grafico di lungo periodo dello Stoxx600: come si può notare, siamo di nuovo a ridosso della barriera coincidente con i massimi del 2000 e del 2007 (nonché, casualmente, con tutta una serie di proiezioni che convergono verso i livelli correnti). La rilevanza strategica dell'area raggiunta dovrebbe essere evidente a tutti.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Hedge

Strumenti

Dj eurostoxx50

Dello stesso argomento:

HEDGE

Il rischio del basis trade

Paolo Belvederesi

Il rischio del basis trade

07/12/2023 16:08

Certificato troppo caro? Ci pensa Barclays

Pierpaolo Scandurra

Certificato troppo caro? Ci pensa Barclays

09/11/2023 13:35

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.