L’indice milanese archivia la terza settimana positiva

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 11/12/2023 09:29

Il Ftse Mib disegna una Long white che riporta i prezzi a contatto con i massimi annuali toccati mercoled a 30.454 punti. L’indice archivia la terza settimana positiva (+1.59%) nelle ultime 4 portando la performance da inizio anno al +28.25%.

I mercati venerdì festeggiano il rapporto sull'occupazione USA di novembre superiore alle stime, che alimenta un certo ottimismo per lo stato di salute dell'economia ma allontanano la probabilità di un imminente tasso dei tagli dei tassi.

La prossima settimana sarà ricca di eventi da monitorare, in primis le riunioni delle principali banche centrali. In particolare mercoledì sarù protagonista la FED e giovedì la BOE e la BCE. C’+ anche attesa per l’ultima scadenza tecnica dell’anno di venerdì 15 in cui per molti operatori si chiuderà “virtualmente” l’annata borsistica in quanto verranno tirati i temi in barca prima delle ultime 2 ottave finali, caratterizzate storicamente da una contrazione dei volumi e della volatilità.

Operativamente lo storno che ci attendevamo non è arrivato ma evidentemente la pendenza del canale rialzista che ingabbia il FtseMib dai minimi del 26 ottobre toccati a 27.078 punti è insostenibile nel tempo. Un rialzo di quasi 3.500 punti nell’arco di 32 sedute va al di là del fisiologico ed è dunque piuttosto rischioso aprire posizioni Long su questi livelli.

VIDEO DEL GIORNO

Intervista Class Cnbc: https://www.youtube.com/watch?v=yHoiGPkIhgo

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: EUROGROUP LAMINATION, FERRAGAMO, MONCLER, PRYSMIAN e SAIPEM.

Pietro di Lorenzo
https://www.sostrader.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

USA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.