Non tutti gli investitori sono a conoscenza dell’importanza della stagionalità sui mercati finanziari.
Nel corso degli anni numerosi studi statistici hanno dimostrato come sui mercati finanziari esista una stagionalità che può essere favorevole oppure sfavorevole.
Una stagionalità “favorevole” indica una finestra temporale all’interno della quale storicamente le quotazioni del sottostante hanno generato una performance positiva.
Al contrario invece, una stagionalità “sfavorevole” identifica una finestra temporale all’interno della quale le quotazioni del sottostante tendono a diminuire o quantomeno ad essere deboli.
La stagionalità tende a coinvolgere ogni asset, come il mercato azionario oppure le materie prime, che sono probabilmente il sottostante maggiormente influenzato dalla stagionalità.
Una delle stagionalità più famose sui mercati finanziari è quella dell'oro.
Entrando nel dettaglio, il periodo compreso tra metà dicembre e metà febbraio tende ad essere una finestra temporale propizia per le quotazioni dell'oro, come è possibile riscontrare nell'immagine sottostante.
ISCRIVITI SUBITO e segna in agenda la data della video conferenza serale e gratuita !
Dove investire nel 2021
Speciale "strategie di investimento
Giovedì 21 gennaio - ore 21
Video conferenza gratuita
Per comprendere se questa finestra temporale rialzista esiste davvero o è frutto di una illusione ottica oppure di una delle tante leggende metropolitane diffuse sui mercati finanziari, occorre effettuare un test statistico e, come nostro solito, dare parola ai numeri.
Testando una strategia molto semplice che prevede di acquistare a metà dicembre e di vendere a metà febbraio, emerge in tutta evidenza come i risultati siano decisamente positivi.
L'equity line (linea dei profitti), illustrata nell'immagine sottostante, descrive una strategia profittevole e con una buona regolarità dei profitti.
Anche le metriche di questa strategia sono decisamente interessanti e positive dal momento che rivelano una profittabilità del 84% e un profit factor di 8,11.
I numeri confermano quindi che il periodo compreso tra metà dicembre e metà febbraio rappresenta una finestra temporale propizia per le quotazioni dell'oro che può essere sfruttata da un investitore e da un trader.
Possiamo però fare un ulteriore passo avanti ed analizzare il carattere dell'oro per indagare se ci sono altre peculiarità dell'andamento della quotazione.
Anche in questo caso diamo la parola ai numeri per indagare se l'andamento del prezzo dell'oro ha un carattere "mean reverting" e "breakout".
Non si tratta di una differenza di poco conto dal momento che dal carattere discenderà la tipologia di strategia operativa da implementare per essere profittevoli sull'oro.
Partiamo dal carattere "mean reverting" che identifica un sottostante su cui conviene applicare una strategia che prevede di acquistare su debolezza e di rivendere sulla forza.
Anche senza essere esperti, risulta evidente come il grafico sottostante descriva un'equity line che produce perdite.
In ottica trading, l'approccio mean reverting è quindi da evitare.
Arriviamo adesso a testare il carattere "breakout" che prevede di acquistare la forza e di shortare la debolezza dei prezzi.
In questo caso, il risultato positivo è sotto gli occhi di tutti: acquistare sulla forza (ad esempio in occasione della rottura al rialzo di un livello di resistenza di prezzo) oppure shortare su debolezza (ad esempio in occasione della rottura al ribasso di un livello di supporto) produce un'equity line crescente e profittevole.
In ultimo dal punto di vista operativo, occorre individuare uno strumento finanziario efficiente per replicare questo approccio operativo che coniuga insieme due studi statistici, quello della stagionalità e quello della natura del sottostante.
Oltre a futures e opzioni, che sono strumenti per investitori evoluti e con un discreto capitale, oltre ad una buona gestione dell'emotività, mi sentirei di consigliare l'ETC "Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC" con isin DE000A1EK0G3.
Questo ETC si caratterizza per investire sull'oro fisico, e quindi per non subire l'effetto contango, e per essere a cambio coperto, per cui l'unica variabile che determina il prezzo di questo strumento finanziario è l'andamento dell'oro.
Ad un osservatore attento non sarà sfuggito come adottare una strategia che asseconda il carattere del sottostante, all'interno di una finestra stagionale favorevole su uno strumento finanziario efficiente, comporti un indubbio vantaggio operativo.
Sui mercati finanziari non ci sono certezze e ogni strategia comporta un numero di falsi segnali ma questo approccio, che mi piace definire da "buon padre di famiglia" e da "investitore consapevole", permette di investire in modo saggio, sfruttando strategie che sono state testate e verificare come profittevoli nel passato e quindi di lavorare mettendo le probabilità dalla propria parte, aumentando le possibilità di risultare profittevoli sui mercati finanziari.
Se ti interessa approfondire questa strategia oppure se hai dei dubbi o delle domande, iscriviti al mio gruppo chiuso ma gratuito su Facebook, a cui puoi iscriverti cliccando su questo link
Buon investing, Gabriele
Dove investire nel 2021
Speciale "strategie di investimento
Giovedì 21 gennaio - ore 21
Video conferenza gratuita
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il 3 gennaio 2021 alle ore 18 e diffusa al pubblico per la prima volta il 3 gennaio 2021 alle ore 19.30.
L’autore del presente articolo si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto del seminario da parte dell’emittente di tali prodotti, ma detiene alcuni dei prodotti finanziari citati.
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti della presente comunicazione sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: sito Mrci.com e Tradestation.com che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili al seguente link www.bellelli.biz
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente seminario è elevato.
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario.
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso.
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 31 dicembre 2020 alla chiusura del mercato.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi sarà a breve reperibile al seguente link www.bellelli.biz
Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future.
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »