Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni
Il grafico dei prezzi del titolo Intesa ci conferma la grande forza rialzista del settore bancario.
Dopo un periodo di lungo trading range con prezzi che, tra maggio e ottobre 2024, hanno lavorato tra 3,15 e 3,88, le quotazioni sono esplose con l'arrivo dell'anno nuovo ed hanno portato i prezzi, dal minimo di 3,51, fino al massimo attuale di 4,48, con una progressione ed una forza incredibile.
Gli indicatori tecnici ci mostrano ancora una situazione di forza e momentum.
La regressione lineare è in tendenza ed il suo slope è in pendenza positiva.
Il percentile si trova su un livello di forte ipercomprato ed i volumi sono leggermente sotto la media.
Attualmente il prezzo non ha resistenze se non ho il proprio massimo attuale e sotto al prezzo ha tre aree supportive di particolare importanza. La prima si trova a 4,37, la seconda si trova a 4,27 e la terza è a 4,14 e rappresenta il punto di uscita dal lungo trading range che aveva trovato il proprio massimo nel mese di novembre 2024.

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI SUL MERCATO DELLE OPZIONI
Questi due grafici rappresentano gli istogrammi della Funzione di Ripartizione e i Totali dei contratti a mercato su tutte le scadenza mensili fino al 20 giugno 2025.
La Funzione di Ripartizione ci mostra come il prezzo si sia allontanato enormemente dal Fair Value prezzato dal mercato e che si trova tuttora in area 3,85 esattamente nel cuore della ripartizione tra Value area +40 e -40.
Attualmente il prezzo è salito ed è arrivato su Value area 80 che rappresenta il vero livello di ipercomprato o ipercoperto di questo mercato poichè sono state mandate Itm quasi tutte le posizioni Call costringendo gli operatori a continue ricoperture sintetiche e continui ingressi long sul titolo che hanno prodotto il classico effetto valanga tipico degli short squeeze.
Il grafico dei totali conferma perfettamente questa lettura in quanto mostra che tutti gli strike di call, a partire da 3,4 fino a 4,2, sono stati ricoperti da pari quantità di opzioni put. Adesso il prezzo sta facendo i conti con l'enorme strike di call posizionato esattamente a strike 4,4, dove attualmente sta battendo il prezzo.
Su questo livello si sta concentrando un forte interesse da parte degli operatori in quanto, se superato, per effetto degli ingressi in copertura necessari per tutte quelle call, potrebbe provocare ancora forti aumenti di prezzo, ma se su quel livello gli operatori iniziassero ad alleggerire i tanti contratti comprati in funzione di copertura, si potrebbe assistere ad classico ritracciamenti di prezzo con i tipici squeeze di volatilità.

STRATEGIA DEL MERCATO
Dai posizionamenti monetari attualmente sul mercato si riesce a ricostruire quale è la strategia utilizzata dagli operatori su questo titolo.
Come si può ben vedere si tratta di una classica posizione chiamata Iron Condor Asimmetrico con il rischio maggiore posizionato sul lato rialzista e il rischio minore posizionato sul lato ribassista.
Questa strategia guadagna principalmente dalla decadimento temporale (theta positivo) e dalla riduzione della volatilità implicita. L'obiettivo è che il prezzo del sottostante rimanga all'interno del range delimitato dagli strike delle opzioni vendute, così da incassare il massimo profitto, pari al credito iniziale ricevuto.
In questo particolare caso, l'asimmetria positiva sul lato sinistro e negativa sul lato destro, permettono di cavalcare anche un ribasso o ritracciamento del prezzo e, nel caso il prezzo dovesse invece continuare a salire, permette e dà tempo agli operatori di entrare in copertura anche del lato rialzista.

Bruno Nappini by http://www.sunnymoney.it