Il rischio di essere impallinati a metà del guado

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 14/10/2015 13:37

Come commentavamo ieri, il profilo tecnico delle borse mondiali è molto frastagliato: si è perduta l'omogeneità degli anni iniziali del bull market, quando «bastava comprare qualcosa» per guadagnare in borsa. La selezione si è fatta più marcata, e allo stato attuale soltanto 6 dei primi 21 indici al mondo per capitalizzazione possono ancora formalmente vantare un uptrend di lungo periodo. Il MIB per nostra fortuna è fra questi: e abbiamo visto il livello la cui tenuta presenta il bull market iniziato a luglio 2012 per gentile concessione di Francoforte; che ha rimosso un vistoso premio per il rischio insito nel "Sistema Italia", consentendo ai depressi multipli borsistici di espandersi.

La situazione è meno invitante su altri fronti. Paradossalmente, sebbene la borsa americana si sia difesa molto meglio negli ultimi sei mesi; risente della precedente lateralità che ha condotto ad una inevitabile rottura verso il basso. Non siamo alla conclamazione del bear market, ma è palese che il Toro apprezzato dopo il minimo di fine 2011 non c'è più. 

Una falsa rottura? l'andamento confortante di questa prima decade di ottobre legittimerebbe tale sospetto. Tuttavia, è bene muoversi con cautela. Il segnale di acquisto fornito a gennaio 2012, quando lo S&P quotava 1300 punti - una soglia che, ricordiamo con piacere, all'epoca veniva da molti commentatori ritenuti già sufficientemente elevata... - è stato ribaltato, e a questo punto spetta ai Tori l'onere della prova: si scorge abbastanza chiaramente la soglia oltre la quale sulla borsa americana sarebbe ragionevole tornare positivi.

Restano le perplessità di fondo, su cui siamo tornati ancora una volta ieri mattina; ma tatticamente, intervenire ora farebbe correre il rischio di essere impallinati stando a metà del guado. Meglio attendere


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.