Questo programma didattico curato da Vito Tarantini vi aiuterà a seguire le opzioni in maniera semplice, efficace e con un’operatività adatta a ogni tipo di investitore. Ecco qualche domande che Stella Boso di Trading Library ha rivolto all’autore.
Perché investitore e non trader?
Semplicemente perché si potrebbe trattare della stessa “figura” il primo non elimina l’altro e viceversa. Il vero nodo cruciale è il risultato in termini di guadagno.
Le Opzioni sono troppo difficili!
Diciamo subito che è il “metodo semplice” la vera chiave del successo di ogni trader. E noi vogliamo partire proprio dal metodo che applicheremo allo strumento finanziario.
In effetti, quello delle opzioni era un investimento che fino a poco tempo fa era considerato adatto a pochi, e secondo alcuni sembrava addirittura adatto a pochissimi.
Uno strumento da seguire sempre costantemente e con scarse possibilità di guadagno, sembravano, queste “opzioni” destinate a trader eletti che padroneggiavano lo strumento, i mercati e le strategie. Nella realtà, rimangono sempre uno strumento da studiare, ma considerati: gli andamenti dei mercati, le stranezze dell’economia e la volatilità, le opzioni sono diventate uno strumento in grado di aiutarci nei nostri investimenti e con buone possibilità di portare discreti guadagni.
Come seguiremo questo metodo?
Sarà un modo di raccontare l’operatività, come se fosse una discussione operativa fra amici trader e per tutti i lettori diventerà un diario smart e con analisi applicate di trading in opzioni da consultare sempre!
Seguiamo il Long Strangle
Vito Tarantini
27.01.2019 – ore 08.12 - Il Long Strangle un metodo efficace per guadagnare con le opzioni – dispensa didattica scaricabile dal sito youfinance.it
27.01.2020 ore 20.10 – Sorridere fa bene al trader
Guardi mi scappa un po’ da ridere, perché quello che le ho mandato stamane – riferito a quanto pubblicato nella dispensa - è già in utile del 17%, infatti lo STRANGLE che abbiamo pagato complessivamente 292 punti ora vale 344 (call 79 e put 265). Qualcuno potrebbe obbiettare che è stato scritto "conoscendo" il mercato prima, e anche se l'invio è delle ore 8 e 12, i CFD anticipavano certo una giornata negativa, ma non così negativa. Comunque, per i dubbiosi lasciamo lavorare il tempo, che dovrebbe essere galantuomo e spazzerà via lo scetticismo.
Ovviamente le slides le ho predisposte fra venerdì e domenica per rimanere nei tempi che mi aveva chiesto, e non ho scelto una sola direzionalità del mercato ma tutte e due.
Sembra quasi una excusatio non petita etc etc, ma è proprio per questo che mi scappa da ridere.
31.01.2020 ore 20.16 – Non è fortuna
Nelle slides che ho preparato per spiegare il mio metodo, è contenuto un esempio "confezionato" il 24 gennaio e che prevedeva l'acquisto di uno strangle composto da call 13.600 e put 13.400 scadenza febbraio il cui costo era di 292 punti.
Già lunedì (27.01 vedi post) le segnalavo che era andato in utile, ma con i prezzi di questa sera (31.01.2020) in chiusura tale utile è diventato stratosferico, soprattutto in relazione al numero esiguo di sedute in cui si è concretizzato, praticamente 7 giorni di calendario.
Infatti, ciò che era costato 292 questa sera vale 460 (la call 15 e la put 445), pari al +57% sul capitale investito!
Non è fortuna! Ci tengo a ribadirlo, è uno di quei tanti casi in cui la statistica segnala una elevatissima probabilità di successo e di cui ho ampiamente parlato nel libro, con una discreta pluralità di esempi.
"Il long Strangle, un metodo efficace per guadagnare con le opzioni" sarà presto disponibile sul sito www.youfinance.it
Intervista a Vito Tarantini a cura di Stella Boso di Trading Library
Note
Vito Tarantini Autore del libro Opzioni Strategie con il Long Strangle Edizioni Trading Library
Il libro è un vero fenomeno editoriale, un manuale operativo completo per diventare un profittevole trader in opzioni.
Link pagina del libro https://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/vito-tarantini/opzioni-9788896481820-542814.html
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »