Il Landry TRIN Reversal colpisce Piazza Affari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 10/11/2017 12:25

Il sentiment prevalente di mercato ha seguito un percorso perfettamente corrispondente alla teoria. Dopo nove anni di rialzi, gli Orsi hanno attraversato le fasi della negazione, della minimizzazione, del rifiuto sprezzante e della forzata accettazione. Mancano tuttora i segni della capitolazione e della partecipazione ma, come si accennava l'altro giorno, il riconoscimento dell'evidenza da parte dei media contribuirà a sbriciolare le resistenze degli emarginati dal listino.

Ieri Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo (http://urlin.it/145827) in cui, un po' ipocritamente, l'autore ha messo alla berlina la comunità degli analisti, rea di non aver previsto il boom dell'ultimo anno. Una ammissione di colpa soltanto parziale, ma che va nella giusta direzione: lasciato solo a sé stesso, isolato e disorientato, il malcapitato investitore finirà per cedere, chiedendo a gran voce di far parte del gruppo più nutrito. Un bull market conosce inevitabilmente questo passaggio.

Curioso come tale abbozzo di resa si manifesti nel momento in cui a Wall Street un Hindenburg Omen si registra per la quarta volta in poco più di due settimane. Come evidenzia la figura, non bisogna risalire troppo nel tempo per ritrovare una circostanza simile: eloquente l'andamento dello S&P500 nelle settimane successive.

La sensazione è che questo scenario - e non ipotesi ben peggiori - possa nuovamente concretizzarsi: lo suggerisce il confronto storico con l'unica epoca post-bellica del tutto simile a questa, in termini di volatilità; su cui opportunamente torniamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.
Piazza Affari nel frattempo paga gli effetti del Landry TRIN Reversal segnalato martedì mattina. Provvidenzialmente, la flessione è stata contenuta dal long stop giornaliero. Ma non si può negare una certa perdita di forza relativa, sebbene non si registrino ancora rotture definitive.


Articolo a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.