Il Dow corregge a dosi omeopatiche

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 28/03/2017 14:23

Questi otto anni di bull market hanno riscritto quasi quotidianamente la storia della finanza moderna. Malgrado tutti i timori paventati dagli investitori, e dai media, che hanno agito da cassa di risonanza; la volatilità rimane compressa ai minimi termini. Coprirsi è a buon mercato come non mai, alla faccia dei rischi tanto sbandierati da chi probabilmente non deve aver messo da parte grosse plusvalenze dal 2009 in poi.

In questi giorni assistiamo ad un nuovo fenomeno degno di nota: il Dow Jones cede terreno, ma a dosi omeopatiche. In tutta la storia ultracentenaria del decano degli indici di Wall Street, questa è soltanto la seconda volta in cui una successione di otto sedute negative di fila - non accadeva dal 2011... - abbia prodotto un ripiegamento inferiore al 2%. Non vale neanche la pena di esaminare il comportamento storico, vista l'esiguità del campione a disposizione.

Con la seduta di ieri, sono 93 le sedute di permanenza al di sopra della media mobile a 50 giorni - osservata da vicino dagli investitori istituzionali - da parte degli indici USA. In questo caso la casistica si allarga: negli ultimi cinquant'anni in (sole) dieci occasioni il Dow Jones è rimasto sopra questo spartiacque tecnico per almeno quattro mesi. Sarebbe interessante discutere il seguito tipico, una volta finalmente abbattuto l'argine: lo faremo a tempo debito.

Nel frattempo Piazza Affari si mantiene inchiodata ai massimi degli ultimi giorni. Nel breve periodo, un sintomo di vitalità, che conferma la possibilità di un ulteriore spunto fino alla resistenza su cui ci siamo più volte soffermati. Il grafico su base settimanale, illustra lo stato di salute del mercato: mentre l'indice MIB si prepara a questo nuovo rally, l'oscillatore di momentum appare attardato. Una situazione speculare, rispetto a quella della prima metà dello scorso anno.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.