Il bull market festeggia l'ottavo compleanno in pompa magna

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 02/03/2017 14:14

Wall Street si prepara a festeggiare l'ottavo compleanno del bull market in pompa magna. Ormai il passaggio da una cifra millenaria all'altra è, a questi livelli, poco più che simbolico; ma fa comunque sensazione osservare la fragilità con cui sono sgretolate le deboli resistenze dei venditori. Segno che, dopo le elezioni presidenziali di novembre, il muro di paura tirato su è stato sufficientemente ripido da favorire questa evoluzione. Con lo S&P che si va rapidamente avvicinando al primo target a 2500 punti segnalato nel 2017 Yearly Outlook: il primo, non certo quello definitivo.

I nuovi massimi storici di ieri sono coincisi peraltro con la conclusione di una incredibile sequenza benigna: erano 55 sedute che il Dow Jones non faceva registrare un saldo giornaliero, in valore assoluto, superiore al punto percentuale. L'aspetto suggestivo è che l'interruzione di una simile sequenza - ultimo episodio: febbraio 2007 - è avvenuta verso l'alto, e non verso il basso, come usualmente la storia prescrive. Tanto per dare un'idea dell'eccezionalità di questo comportamento, dal 1950 in avanti un setup analogo si è manifestato soltanto altre sei volte...

Così, mentre la borsa americana frantuma record su record, facendo la gioia degli investitori che da otto anni prestano attenzione a null'altro che i fattori dell'analisi tecnica di lungo periodo; le borse europee ritrovano le forze e cercano di rilanciarsi. Con la seduta di ieri, il MSCI Euro è giunto ad un passo dalla trendline madre che connette i massimi del 2000, del 2007 e del 2015: come si può notare, manca poco all'appuntamento con il destino.
Anche Piazza Affari rilancia le aspettative di un nuovo massimo: presunta onda cinque del movimento impulsivo iniziato sul finire di novembre. Non ci vorrebbe molto per confermare questo scenario: è prescritto il superamento del sottile diaframma commentato nel Rapporto Giornaliero di oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.