In origine c’era il Bitcoin che regnava incontrastato, parlo della seconda metà del 2010 (mentre è stato creato probabilmente due anni prima), mentre oggi esiste una lunga serie di cryptocurrency.
Come se non bastasse, stanno studiando il modo di tassare il Bitcoin e non solo; vedi per esempio in Austria.
Il grafico accanto mostra il Bitcoin e il benchmark, su una scala normalizzata dal 2 maggio 2018, ed entrambi vengono individuati appena al di sotto dei rispettivi massimi storici. Tuttavia, il relativo rapporto (in rosso) mostra un movimento laterale tra 16 e 20 circa che evidenzia una situazione di calma apparente.
Benché il Bitcoin sia sui massimi di sempre, o poco sotto, solo il ritorno del composite al di sopra di 20 (ora 17,3 circa) potrebbe evidenziare un aumento di forza relativa nei confronti delle altre principali criptovalute.
Sui mercati, invece, il Bitcoin ha appena realizzato il massimo assoluto appena al di sotto dei 69K e consolida in corrispondenza del massimo relativo, di metà aprile scorso, a 65K scarsi. In questo caso, per via delle quotazioni, è lecito rimanere un po’ vago.
Il Bitcoin consolida da poco più di un mese anche in corrispondenza della resistenza del canale ascendente, in essere a seguito della realizzazione del minimo relativo di fine settembre, rafforzando cosi l’importanza della tenuta dei livelli attuali.
Lo scenario puramente tecnico rimane al momento orientato verso l’alto, nonostante il calo di questa notte, e un’eventuale presa di beneficio fino 60K circa sarebbe del tutto lecita. Tuttavia, il cedimento di tale ultimo livello aprirebbe la strada a una discesa verso 54.500 e 51.000/50.500 circa. Avremo eventualmente un segnale di inversione ribassista in caso di cedimento confermato di tale ultima area con primo obiettivo nelle immediate vicinanze dei 40K.
Per ora, moderati long su tenuta di 60.000 e sopra di 68.000 (meglio se con il composite al di sopra di 20) con obiettivi rispettivi 67K/68K e 74.500, poi 83K.
A disposizione
Giovanni Maiani
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »
Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su
YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.