Flussi Monetari e Scelte di Posizionamento: Indagine sul Ftsemib40

Bruno Nappini Bruno Nappini - 02/07/2024 10:20

Breve introduzione:

Il 70% degli scambi sui mercati finanziari viene effettuato da Algoritmi

Nel mercato delle opzioni e dei derivati gli algoritmi operano spesso in modo univoco in quanto concepiti con i medesimi input e gestiscono meccanicamente il rischio gamma di migliaia di contratti a mercato.

L’approccio monetario è basato sull’assunto per cui il mercato delle opzioni e dei derivati in genere influenza in modo sostanziale l’andamento del prezzo del sottostante, e non viceversa. Secondo questo approccio, il prezzo è semplicemente una derivata, il prezzo cioè è la manifestazione dei movimenti del denaro nel mercato.

Spesso il prezzo, per l’effetto combinato delle azioni di copertura e ricopertura, si allontana molto dal proprio Fair Value. Con l’Analisi Monetaria si individuano con precisione i Trigger operativi di queste fasi di mercato.

 

 

GRAFICO DEI PREZZI E ANALISI MONETARIA SULLA SCADENZA TRIMESTRALE SETTEMBRE 2024

La Dinamica Monetaria dietro il Ftsemib40.

Il grafico dei prezzi a cui sono stati inseriti, sul lato destro, gli istogrammi dei contratti presenti sul mercato delle opzioni, in rosso le put ed in verde le call, ci mostra come tutto l’enorme rialzo, partito da ottobre 2023, sia stato costruito su basi molto solide. 

A partire da strike 27000 fino a strike 30000 insistono enormi cumulati di contratti Put utilizzati a copertura dei portafogli dei grandi investitori entrati al rialzo sui titoli di questo indice.

Da ottobre 2023, fino a marzo 2024, i prezzi si sono prodotti in una progressione rialzista senza precedenti, costringendo gli operatori corti di gamma sul lato call, a correre ai ripari con veloci azioni di copertura che hanno autoalimentato il forte trend rialzista che ha trovato il suo temporaneo bottom 35190.

Attualmente i prezzi stanno lavorando all'interno di una ben visibile area di range con forti supporti confermati dalle notevoli quantità di put posizionate a strike 33000 e 32500 e resistenze piuttosto blande posizionate a partire da area 35250. Internamente a questo range insiste uno spazio neutrale confermato dalle tante azioni di ricopertura avvenute, sia durante il rialzo che durante il ribasso, con put e call in pari quantità sui vari strike. Attuale area di indifferenza si trova esattamente a strike 34000.

 

Le aree di supporto sono ben delineate dalle linee tratteggiate blue e coincidono esattamente con gli strike dove insistono i grandi cumulati di put: 32856 - 31000 - 30000 ed a seguire gli altri lontani livelli.

Le resistenze invece coincidono con lo strike di indifferenza a 34000 e con area 35190 dove sono stati battuti i massimi assoluti.

I primi livelli di call netti li troviamo esattamente a 35500, 36000 e 36500. Se il prezzo dovesse raggiungere e rompere questi strike, le prevedibili azioni di ricopertura degli hedger corti di gamma/call autoalimenterebbero nuovamente il trend con veloci squeeze di prezzo e di volatilità.

 

Gli indicatori statistici come il Percentile e la Regressione Lineare ci indicano una lieve flessione del Momentum dei prezzi: la Reg Line si trova sopra al prezzo ed in pendenza negativa e il Percentile, dopo mesi di eccesso, sta rientrando all'interno della propria media.

L'Oscillatore di Rischio si trova attualmente in netto recupero e sta passando la propria mediana al rialzo.

 

 

 

MC4: la mappa del mercato

Il prossimo grafico mostra una lettura particolarmente specialistica chiamata MC4, Money Chart a 4 Variabili, il cui focus è quello di mostrare la reale Mappa del Rischio sul mercato finanziario utilizzando una particolare funzione usata in statistica e teoria delle probabilità, ovvero la Funzione di Ripartizione che, utilizzando le preziose informazioni che ci dà il mondo dei derivati, opzioni e future, ci permette di comprendere e definire la tipologia di mercato che abbiamo di fronte, se Swing o di Momentum, se in Range o con un Trend ben definito.

Il grafico è composto da un istogramma che dà un valore pesato percentuale alle put, in rosso, e alle call in verde.
Ogni istogramma fa riferimento ad un singolo strike price ed è pesato in modo percentuale. I due istogrammi, come si vede dal grafico, convogliano all’interno della Ripartizione creando un crossover o punto di intersezione.
L’assunto di partenza è che, il punto di intersezione, rappresenta il cosiddetto equilibrio del mercato, ovvero dove domanda ed offerta si annullano, e non è richiesto  nessun intervento di copertura, e rappresenta il Fair Value prezzato dal mercato.

Ai lati del crossover insistono due linee, in alto verdi ed in basso rosse, che rappresentano i primi livelli, esattamente il 40% dei contratti, da dove sono necessarie azioni di ricopertura al rialzo sul lato call e al ribasso sul lato put.

Agli estremi troviamo i cosiddetti livelli di Ipercoperto da dove si possono verificare le prime prese di profitto e alleggerimenti di contratti.

 

Attualmente i prezzi stanno lavorando su Va+40 che si trova nella parte superiore dell'area di Range e piuttosto distante dal Fair Value che è attualmente prezzato in area 32000. 

A questo livello di prezzo significa che sono già diventate Itm oltre il 40% delle call costringendo gli operatori ad entrare in copertura con opzioni di segno opposto e strumenti lineari impostati al rialzo.

Da qua, sotto il peso della componente future in aumento, potrebbero avvenire veloci squeeze di prezzo che avrebbero come target Va+80 dove oltre l'80% delle call sarebbe stata ricoperta e, rimanendo ben poco da proteggere, potrebbe rappresentare l'area classica di veloci prese di profitto che potrebbero innescare il classico ritracciamento.

Se invece i future dovessero diminuire si innescherebbe lo squeeze opposto dovuto alla chiusura delle coperture che potrebbe portare i prezzi a toccare, dapprima l'area di Fair Value a 32000 e, successivamente, a cercare la prima area di supporto monetario posizionata su Va-40 dove insistono oltre il 40% di put. Solo da qua potrebbero avvenire esplosioni di volatilità implicita e enormi squeeze di prezzo.

 

 

 

PANORAMICA GLOBALE DI MC4 CON RIPARTIZIONE, DIFFERENZIALE E TOTALI

 

 

 

CALCOLATORE MONTECARLO

Il simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.

La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con Vwap a 33725 e volatilità implicita Risk Reversal pari al 19,18%, per i prossimi 30 giorni, ha il 68,80% di probabilità di rimanere tra 31502 e 35948.

Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo sono superiori alle probabilità di ribasso: 16,35% al rialzo e 14,86% al ribasso.

 

 

CONCLUSIONI E STRATEGIA DEL MERCATO

Il mercato italiano conferma ancora una volta la propria forza. Sono tantissime le put sotto al prezzo e, per l’ennesima volta come negli scorsi trimestri, sono tante le call che stanno andando Itm costringendo gli operatori ad entrare in copertura autoalimentando il trend.

Attualmente il mercato disegna una figura delta e theta positiva, gamma e vega negativa. Ben coperta sul lato ribassista e che trae vantaggio da una lateralità o da una salita dei prezzi ed è assimilabile ad un classico Ladder costruito con put, call e sottostante.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.