FIDArating Analysis

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 18/06/2024 19:55

Concluse le analisi sui dati di fine maggio 2024

Nel panorama delle opzioni di investimento azionario, i fondi che si concentrano sul mercato della Norvegia si sono distinti per aver prodotto rendimenti superiori, vicini al 9%, traendo vantaggio dall’apprezzamento della valuta locale, la corona, ed infuenzando positivamente il complesso dei paesi scandinavi. Sebbene la debolezza dell’euro abbia reso più attraenti gli investimenti in altre aree geografiche, l’Europa si posiziona ancora ai vertici delle performance.

Interessanti sono anche le tendenze nei vari settori economici, con un particolare rilievo nel mese di maggio per una rotazione verso il settore immobiliare e quello delle energie rinnovabili, entrambi settori che hanno incontrato alcune difficoltà nel medio termine, mentre il settore delle energie convenzionali ha visto una leggera flessione, pur mantenendo un solido rendimento complessivo annuo.

Per quanto riguarda i prodotti obbligazionari, il contesto appare tranquillo e in linea con le tendenze osservate nel mercato dei cambi, il Forex. Con una percentuale del 70% di indici in aumento nel mese di maggio, si nota un miglioramento anche nell’analisi dall’inizio dell’anno. Il rendimento medio è modesto e vi è una bassa variabilità nei risultati. Gli investimenti a breve termine si rivelano essere una scelta vincente, così come l’investimento in asset convertibili.

Scarica il pdf completo

Ufficio Studi FIDA
https://www.fidaonline.com/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.