FIDArating Analysis – Maggio 2021

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 14/06/2021 16:39

Dalle analisi mensili emerge la persistenza dell’allungo dei metalli preziosi, che tornano positivi da inizio anno, grazie al rally di argento e soprattutto oro. Le altre politiche di successo nel mese sono incentrate su aree geografiche, ed in particolare le economie emergenti dell’Europa dell’Est. Bene anche i BRIC, ad esclusione della Cina che rimane sulla parità. L’Italia rappresenta un ulteriore fattore di successo.

I migliori fondi del mese, che coincidono quasi perfettamente con la top ten azionaria, sono focalizzati quasi esclusivamente sull’oro e marginalmente sul centro ed est Europa.

La classifica dei fondi obbligazionari premia le emissioni in valuta locale dei mercati emergenti, in particolare le classi coperte dal rischio di cambio.

Per quanto riguarda i ritorno assoluto, le strategie vincenti sono quelle legate all’elevata volatilità, con politiche incentrate su BRIC e Italia.

Le analisi sull’anno corrente vedono proseguire il recupero delle energie tradizionali, fortemente penalizzate lo scorso anno. Con la ripresa della produzione mondiale anche i metalli industriali e le risorse stanno avendo beneficio. Austria, Italia e Regno Unito figurano tra le migliori specializzazioni geografiche, anche grazie alle società a ridotta capitalizzazione di borsa.

Per tutti gli approfondimenti consulta il documento completo in PDF

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

METALLI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.