Nelle ultime due settimane ci sono stati sul cambio EUR/USD otto movimenti di tendenza:
- 5 ore e 20 minuti di durata il primo che ha portato ad un rialzo delle quotazioni di 74 pips;
- 4h e 10min per un successivo rialzo di 127 pips => l’unione di questi due cicli rialzisti positivi ha portato al massimo delle quotazioni in area 1.1450;
- tre ribassi di fila con cicli di circa 24 ore l’uno e rispettivamente 159, 174 e 76 pips di ribasso, dopo i classici ritracciamenti;
- un ciclo di 13 ore di durata che ha portato ad un rialzo di 120 pips;
- intenso movimento al ribasso di 17 ore e 159 pips;
La settimana si chiude con un movimento di 12 ore e 80 pips di rialzo, ciclo ancora probabilmente non finito ma interrotto dalla chiusura settimanale del venerdì sera.
I grafici Renko, i quali puliscono i grafici dal cosidetto “rumore di fondo”, sono molto utili per evidenziare sul grafico livelli chiave e concentrarsi sulla reazioni su questi livelli; un oscillatore di momentum con lo stocastico o il %R di Larry Williams ci aiuta ad evidenziare i movimenti ciclici.
Vediamo nell’immagine qui sotto come appare pulito un semplice grafico con candele Renko, invece delle classiche candele o barre. Di fatto, viene disegnato un rettangolo ogni qual volta il prezzo effettua un movimento considerato importante, in questo caso il valore scelto sull’EUR/USD è di 10 pips.
Giovedì 1° ottobre a Milano e venerdì 2 ottobre a Genova parleremo di questo in un seminario gratuito, è possibile iscriversi cliccando qui.
Ora, analizziamo cosa potrebbe succedere nelle prossime ore, aiutiamoci con i famosi e semplici “livelli di Fibonacci” e notiamo che:
a 1.1242 passa il 61.8% di Fibonacci che si trova unendo il massimo e i minimi delle ultime due settimane e a questo livello passa inoltre la banda di Bollinger superiore. Questo livello è quindi un livello di resistenza importante, potrebbe essere testato ma attenzione ad eventuali variazione di colore del Renko che potrebbe segnalare un’inversione di tendenza, attenzione particolare da dare all’oscillatore %R che è spesso molto utile per cogliere la partenza di un nuovo trend.
Stefano Gianti
Giovedì 1° ottobre a Milano e venerdì 2 ottobre a Genova parleremo di questo in un seminario gratuito, è possibile iscriversi cliccando qui.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »