Dividendo Unicredit: attenzione al pagamento in azioni invece che in contanti

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 15/04/2016 08:42

Anche quest'anno Unicredit pagherà un dividendo (0,12 euro per ogni azione posseduta) sotto forma di "scrip dividend", ossia di un dividendo che può essere corrisposto "mediante assegnazione di azioni ovvero, in caso di rinuncia a tale assegnazione, mediante pagamento del dividendo in denaro".

 

In pratica, in automatico il dividendo verrà saldato in azioni invece che in denaro. 

Non tutti gli azionisti Unicredit però sono a conoscenza del fatto che è loro diritto richiedere il pagamento in contanti, piuttsoto che l'assegnazione di azioni.

 

Dal mio punto di vista, se un azionista crede nella società, ha senso accettare il pagamento in azioni; al contrario invece se un azionista non è convinto del titolo, dovrebbe richiedere che il dividendo sia saldato cash, e quindi in contanti direttamente sul conto corrente.

 

Chi desidera quindi ricevere il pagamento del dividendo in contanti deve farne richiesta, tramite il proprio intermediario presso cui sono in custodia le azioni Unicredit, nel periodo che va da martedì 19 aprile a martedì 26 aprile.

 

Per consultare il documento ufficiale emesso da Unicredit, cliccare su questo link.

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

 

Prossimi eventi gratuiti

-Lunedì 18 aprile -"Panoramica dei mercati e migliori soluzioni di investimento del momento"

-Lunedì 2 maggio -"Panoramica dei mercati e migliori soluzioni di investimento del momento"

 

Buon trading

Gabriele

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Strumenti

Unicredit
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.