Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 11/07/2022 10:56

La settimana che si apre in queste ore vede ancora il focus principale sui prezzi. Nello specifico sia su quelli al consumo che all’ingrosso oltre che sui prezzi alla produzione. Da sottolineare, a livello internazionale, i dati cinesi e tedeschi. I primi, in arrivo venerdì, riguarderanno il PIL del secondo trimestre,il tasso di disoccupazione e la produzione industriale (entrambi di giugno). I secondi, in realtà sparsi un poco tra tutti i giorni della settimana, spazieranno dai prezzi all’ingrosso fino a quelli al consumo, passando per l’indice ZEW. E per l’Italia? Anche chi segue la realtà tricolore avrà alcuni appuntamenti da segnare in agenda, non ultimo quello delle vendite al dettaglio calendarizzato già per lunedì

 

Lunedì: l’Italia apre le danze

Il primo appuntamento della settimana, riguarderà proprio l’Italia. Infatti Roma conoscerà i risultati delle vendite al dettaglio di maggio. Intanto, in Giappone, saranno già stati pubblicati i dati sugli ordini macchinari core anch’essi di maggio.

Martedì: focus Germania

Agenda breve ma particolarmente importante quella di martedì con la Germania che attirerà l’attenzione degli addetti ai lavori con l’indice ZEW di luglio, indice che misura la fiducia delle imprese. Ma anche per questa volta ad anticipare tutti sarà il Giappone che pubblicherà i dati sui prezzi alla produzione di giugno.

Mercoledì: il gran giorno dell’inflazione

Ed ecco arrivato il giorno più atteso quelli in cui saranno resi noti i risultati delle rilevazioni riguardanti il costo della vita, a giugno, nelle maggiori potenze economiche. Infatti per alcuni singoli Paesi, dell’Eurozona, tra cui Germania, Francia e Spagna, questa sarà la giornata dell’inflazione. Inflazione che riguarderà anche gli States. Tra gli altri appuntamenti da ricordare, impossibile non citare, in Gran Bretagna, la bilancia commerciale beni e la produzione industriale (entrambi di giugno). In particolare, sulla produzione industriale, sarà coinvolta anche la Zona Euro, sempre con i dati riguardanti maggio. Dagli USA, infine, arriveranno i dati settimanali di richieste mutui e scorte di petrolio.

Giovedì: Washington scende in pista

Il penultimo giorno della settimana vedrà salire sul palco l’economia a stelle e strisce, in particolare con i prezzi alla produzione di giugno e, per i dati settimanali, le richieste di sussidi disoccupazione e quelle degli stoccaggi gas. Oltre gli USA, però, in agenda c’è anche la produzione industriale nipponica di maggio.

Venerdì: inflazione italiana ma anche PIL cinese

A livello macro il grande dato del giorno sarà senza dubbio il PIL cinese del secondo trimestre. Anche perché sarà affiancato dalla rilevazione del tasso di disoccupazione e dalla produzione industriale, entrambi riferiti a giugno. Per chi, invece, preferisce guardare a cosa accade in casa nostra, Roma conoscerà la sua inflazione misurata a giugno. Allargando la visuale, pur restando comunque in Europa, sono da citare i dati tedeschi sui prezzi all’ingrosso di giugno. Ultima nota: l’indice nipponico di maggio sui servizi.

 

A cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

Vontobel Certificati

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

30/10/2024 10:15

L'Economist colpisce ancora?

Gaetano Evangelista

L'Economist colpisce ancora?

29/10/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.