Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 20/06/2022 09:10

Mentre tutti guardano all’inflazione e alle sue evoluzioni, oltre che alle prime conseguenze delle ultime decisioni prese dalle banche centrali, la settimana che si apre porta con sé interessanti novità. Nello specifico gli ultimi risultati delle rilevazioni sull’indice dei prezzi al consumo inglese di maggio o anche i PMI di giugno per molte realtà economiche di primo piano. Per l’Italia, invece, sarà la volta dei numeri su: fiducia delle imprese e dei consumatori di giugno e bilancia commerciale extra UE di maggio.

Lunedì: si inizia con la Germania
Sarà la Germania a dare il via alle danze con un appuntamento estremamente importante per capire l’andamento dell’inflazione anche sul fronte industriale e della produzione. Infatti il primo dato macro da rilevare è quello tedesco dei prezzi alla produzione di maggio. Da segnalare, per l’Eurozona, anche il dato della produzione costruzioni di aprile.
Martedì: settore immobiliare made in USA
Il secondo giorno della settimana si focalizzerà sui dati USA per la vendita di case esistenti e per l’indice CFNAI che monitorizza la situazione economica del settimo distretto. In entrambi i casi si tratterà della rilevazione di maggio. Solo di aprile, invece, il dato macro per le partite correnti della zona Euro.

Mercoledì: Gran Bretagna in arrivo
La Gran Bretagna torna di scena con due appuntamenti estremamente importanti riguardanti il mese di maggio. Il primo sarà riferito ai prezzi al consumo mentre il secondo, a quelli alla produzione. Per l’Europa c’è da segnalare la pubblicazione del dato sulla fiducia dei consumatori di giugno mentre, dagli USA, arriva il dato settimanale sulle richieste mutui.

Giovedì: il giorno dei PMI
Impossibile negare che in agenda l’unico protagonista sarà lui: il dato sui PMI di giugno. Nello specifico si guarderà a quello manifatturiero per il Giappone mentre, in Europa e in USA sarà la volta di PMI manifatturiero, servizi e composito. Da segnalare, sempre per gli USA, tra le rilevazioni settimanali, quelle sugli stoccaggi gas, sulle scorte di petrolio e sulle richieste dei sussidi di disoccupazione.

Venerdì: fari puntati sull’Italia
Anche l’Italia avrà il suo momento di gloria nella giornata di venerdì. Infatti proprio in quest’occasione si avrà la possibilità di conoscere i numeri sulla fiducia di imprese e consumatori a giugno oltre alla bilancia commerciale extra UE di maggio. Tutto, però, sarà preceduto da altri appuntamenti. Tra questi i prezzi al consumo in Giappone (maggio), le vendite al dettaglio, sempre di maggio, in Gran Bretagna e, per le altre Nazioni europee, il PIL spagnolo del primo trimestre e l’indice IFO tedesco di giugno. Dagli USA, infine, arriveranno i numeri della fiducia consumatori misurati dall’Università del Michigan a giugno e la vendita di case nuove di maggio.

A cura di Rossana Prezioso



 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.