Una panoramica ampia sui mercati offre materiale molto interessante. Infatti nelle prossime giornate le economie di Londra e Washingon saranno spesso sotto i riflettori. In particolare con il dato sull’inflazione per la Gran Bretagna. La settimana, però, avrà inizio con alcuni dati macro estremamente importanti per la Cina.
Lunedì: Cina e Giappone
Le due superpotenze asiatiche conosceranno nella prima giornata della settimana il risultato del PIL del secondo trimestre (Giappone) e produzione industriale, vendite al dettaglio e tasso di disoccupazione, tutti riferiti a luglio (Cina). Dagli USA l’unico dato interessante riguarda l’Empire State Index di agosto.
Martedì: PIL Europa
Il PIL del Vecchio Continente e lo stato dell’occupazione (entrambi del secondo trimestre) saranno gli appuntamenti più interessanti. Ma non è certo da trascurare l’agenda statunitense. In particolare, infatti, saranno pubblicati i dati su: vendite al dettaglio e produzione industriale di luglio, vendite e scorte all’industria di giugno, indice NAHB di agosto. Da citare anche il focus sul mondo del lavoro inglese con il tasso di disoccupazione di giugno e le richieste dei sussidi di disoccupazione di luglio. Ultima nota: l’indice dei servizi di giungo in Giappone.
Mercoledì: prezzi al consumo in Europa e Gran Bretagna
La giornata si aprirà con i dati giapponesi di luglio sulla bilancia commerciale e di giugno sugli ordinativi dei macchinari core. Successivamente, oltre ai prezzi alla produzione in Gran Bretagna (luglio), torneranno i prezzi al consumo già intravisti la settimana scorsa. Questa volta, però, si tratterà di quelli inglesi. Per la precisione di luglio. Un dato, quello dell’inflazione di luglio, che riguarderà anche l’eurozona. Al di là dell’oceano, invece, si prospetta la pubblicazione di: permessi edilizi e apertura dei cantieri (entrambi di luglio), dati settimanali su scorte di petrolio e richieste mutui.
Giovedì: sussidi di disoccupazione
Un giovedì in tono minore per l’agenda macro. Infatti l’unico dato di rilievo sarà quello, settimanale, delle richieste sussidi di disoccupazione statunitensi insieme ai risultati sugli stoccaggi gas. Sempre dagli USA arriveranno: il dato PhillyFed di agosto e il leading indicator di luglio.
Venerdì: occhio a Berlino e Tokyo
Ultimo giorno della settimana con un appuntamento particolare: il ritorno della Germania con i prezzi alla produzione di luglio. Altro dato da cerchiare in rosso, quello giapponese sui prezzi al consumo di luglio. Infine da citare, a chiusura della carrellata, le vendite al dettaglio inglesi di luglio.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »