Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 12/04/2021 10:46

Il comparto produttivo e il fattore inflazione saranno al centro della scena durante tutta la settimana che si sta aprendo in queste ore. Infatti i dati macro più importanti riguarderanno, come accennato, la produzione industriale in molte zone economicamente determinanti, tra cui anche l’Italia. A questi si aggiungano anche le rilevazioni riguardanti il costo della vita, le vendite al dettaglio e il PIL del primo trimestre della Cina.

Lunedì: vendite al dettaglio

Il primo giorno della settimana prevede la pubblicazione dei dati riguardanti le vendite al dettaglio (febbraio) nell’Eurozona. Da segnalare, andando al di fuori del Vecchio Continente, il dato nipponico sui prezzi alla produzione di marzo.

Martedì: produzione industriale

Le attese riguardano la produzione industriale di febbraio in Italia e in Gran Bretagna. Importantissimi anche i numeri, in Germania, dell’indice ZEW di aprile e dei prezzi all’ingrosso di marzo. Dagli USA, invece, i primi dati sull’inflazione di marzo.

Mercoledì: uno sguardo al Giappone

L'inflazione di marzo in Spagna (marzo) e gli ordini dei macchinari core in Giappone (febbraio), saranno i dati macro al centro degli interessi degli analisti. Dagli USA, invece, sarà la volta dei dati settimanali riguardanti le richieste mutui e le scorte di petrolio.  Importantissimi anche i risultati sull’import/export di marzo.

Giovedì: il giorno dell’inflazione

Come detto in apertura, tra i protagonisti della settimana c’è senza dubbio l’inflazione di marzo. l’andamento dei prezzi al consumo, infatti, riguarderà, tra gli altri, Germania, Francia e Italia. Ben nutrito anche l’elenco degli arrivi da Washington. Si conosceranno, infatti, i dati di aprile sul PhillyFed, l’indice NAHB e l’Empire State Index. Mentre sono riferiti a marzo quelli riguardanti le vendite al dettaglio e la produzione industriale.  Le cifre su vendite e scorte industria, invece, riguarderanno il mese di febbraio. Tra i dati settimanali sono da segnalare: stoccaggi gas e richieste di sussidi di disoccupazione.  

Venerdì: nel segno della Cina

Indubbiamente  la Cina al centro della scena per l’ultimo giorno della settimana. Occhi puntati, dunque, sul PIL del primo trimestre dell’anno ma anche su produzione industriale, tasso di disoccupazione e vendite al dettaglio, tutti di marzo. Per il Vecchio Continente, invece, sarà la volta dei prezzi al consumo (marzo) e della bilancia commerciale (febbraio). Saranno gli USA a chiudere il quadro, come sempre accade. In particolare con i permessi edilizi di marzo ma, soprattutto, con il dato di aprile sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. 

Articolo a cura di Rossana Prezioso

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.