Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 28/12/2020 11:01

I prossimi giorni saranno l’anello di collegamento tra questo difficilissimo 2020 ed il prossimo 2021, carico di speranze e di aspettative. Il che rende questa settimana particolarmente importante anche se caratterizzata da una quantità piuttosto esigua di dati macro, complice anche il Capodanno che, venerdì, lascerà i mercati internazionali chiusi. Di queste ore l’arrivo dei vaccini e la relativa distribuzione negli ospedali, il tutto mentre a Washington continua il duello per gli aiuti all’economia. Questa volta non più tra repubblicani e democratici, visto che per il piano si è trovata finalmente l’intesa, ma trail Congresso e la Casa Bianca. Donald Trump, infatti, si è inizialmente rifiutato di firmare l’accordo. Un rifiuto che è venuto meno con il trascorrere delle ore, portando il numero uno di Washington ad accettare quanto stabilito. Ad ogni modo, tornando al calendario macro, gli appuntamenti di un certo interesse sicuramente non mancano. Anche per l’Italia.

Lunedì: un salto in Giappone

Il primo appuntamento è quello con Tokyo. Infatti la settimana si apre con la produzione industriale di novembre del Paese nipponico. Per l’Europa, invece, occhi puntati sulla Spagna dove si conosceranno i risultati delle vendite al dettaglio, sempre di novembre. Dagli Usa, invece, l’indice Fed di Dallas chiuderà la breve carrellata.   

Martedì: un solo dato, dagli Usa

Pochi i numeri in arrivo martedì. Anzi, per la precisione, quelli di un certo rilievo si riducono a due: l’indice S&P Case-Shiller di ottobre e report sulla fiducia dei consumatori, sempre dagli Usa.

Mercoledì: ancora occhi puntati su Washington

Stati Uniti ancora in primo piano. Questa volta, però, con una serie più interessante di dati. Nell’ordine, infatti, saranno pubblicati: PMI Chicago (dicembre) e vendite di case in corso (novembre). Tra i dati settimanali, invece, le scorte di petrolio e le richieste di mutui. Per il Vecchio Continente, invece, un risultato particolarmente interessante, sarà quello dei prezzi al consumo in Spagna a dicembre. Per l’Italia, invece, sarà la volta del saldo della bilancia commerciale non-UE

Giovedì: ultimo giro per il 2020

Giovedì, come detto, sarà l’ultimo giorno di una settimana particolare. In quest’occasione saranno moltissime le piazze di scambio chiuse. Tra i dati macro più importanti ci sono quelli in arrivo da Pechino: indice composito PMI e Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, entrambi di dicembre. Per gli Usa, infine, saranno rese note le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e quelle degli stoccaggi gas.

Articolo a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.