Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 16/03/2020 12:17

Situazione ancora complessa e delicata sui mercati ma anche sul fronte dell’economia in generale. Una situazione che ha portato le banche centrali a muoversi in maniera repentina e decisa (come la Fed) all’interno di un più vasto disegno di politiche di stimolo monetario. Intanto i dati macro in arrivo, soprattutto dalla Cina, potrebbero riflettere le prime conseguenze dell'epidemia. Intanto si parte con i primi dati di lunedì che riguarderanno anche l’Italia.

Lunedì: Cina e Italia in primo piano

Il primo giorno della settimana vedrà la Cina e l’Italia tra le protagoniste. Nel primo caso si tratta dei dati sulla produzione industriale e delle vendite al dettaglio, entrambe di febbraio. Nel secondo, e quindi per l’Italia, si parla dei prezzi al consumo, sempre di febbraio.  Gli unici dati Usa di un certo rilievo sono quelli riguardanti l’Empire State Index di marzo.

Martedì: Usa e indice Zew

Martedì i numeri più importanti arriveranno da oltre oceano. Anticipati, però, da quelli sull’indice ZEW tedesco di marzo. Volendo restare ancora nel Vecchio Continente, ci saranno, poi anche i dati macro inglesi di tasso di disoccupazione (gennaio) e sussidi di disoccupazione (febbraio). Dagli Usa, invece, vendite al dettaglio e produzione industriale di febbraio (quest’ultimo, dato preliminare). Mentre su gennaio saranno osservati speciali scorte e vendite industriali. 

Mercoledì: ancora Italia

Ancora Italia tra i dati macro più importanti. In particolare, mercoledì, sarà la volta di Bilancia commerciale globale, ordini industria e fatturato industria (tutti di gennaio). Allargando la visuale all’Europa intera, bilancia commerciale e prezzi al consumo (la rima di gennaio, i secondi di febbraio) completeranno il quadro. E dagli Usa? Per Washington sarà la volta delle scorte settimanali di petrolio, dato particolarmente importante vista la situazione del settore energetico. 

Giovedì: altro numero per l’Italia

Sebbene ci sia un dato macro tricolore nella giornata di giovedì (produzione costruzioni di gennaio), saranno gli Usa a trovarsi sotto i riflettori. PhillyFed di marzo, Leading Indicator di febbraio e richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, saranno in agenda in questo penultimo giorno lavorativo della settimana. Ma tutti i numeri, per questioni di fuso orario, saranno anticipati da un dato macro in arrivo dal Giappone, il primo, come detto, ad essere pubblicato in ordine di tempo: i prezzi al consumo di febbraio.   

Venerdì: solo Germania sotto i riflettori

Pochi i dati macro importanti previsti per venerdì. Unico degno di nota, i prezzi alla produzione di febbraio in Germania. Volendo, si potrebbe includere nell’elenco dei dati macro da sottolineare anche quelli delle partite correnti della zona euro e, dagli Usa, i numeri della vendita di case esistenti (entrambi di gennaio). 

A cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.