Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 30/12/2019 11:05

Continuano le festività e, complice il Capodanno, anche questa settimana è leggermente più corta.
 

Lunedì: il giorno della Spagna

 

In primo piano in apertura di settimana c’è la Spagna con il suo Pil del terzo trimestre e i prezzi al consumo di dicembre.

 

Martedì: Usa in scena

 

Solo dati a stelle e strisce per martedì. Infatti nell’ordine, saranno pubblicati: indice dei prezzi delle case S&P/Case-Shiller di ottobre, fiducia dei consumatori e dati PMI di Chicago di dicembre, ovvero i numeri dell’ indice regionale che delinea le opinioni sull'andamento dell'economia locale dei direttori d'acquisto di 200 aziende manifatturiere dell'area di Chicago.

 

Giovedì: dagli Usa alla Cina

 

Con il primo giorno dell’anno festivo, i dati macro vengono spostati a giovedì. In particolare arriveranno dalla Cina i numeri del PMI manifatturiero Caixin di dicembre utile per monitorare lo stato dell'attività produttiva del paese asiatico.
PMI anche per l’Europa e gli Usa, nello specifico con il Purchasing Managers Index manifatturiero. Entrambi su dicembre. Interessanti anche le rilevazione dei dati settimanali sui sussidi di disoccupazione.

 

Venerdì: Germania e Gran Bretagna

 

L’agenda si chiuderà venerdì con i dati di Germania (tasso di disoccupazione di dicembre) e 3M europeo di novembre.  Si tratta dell'aggregato che include tutte le altre attività finanziarie non trasferibili a vista mediante assegno e quelle che possono fungere da riserva di valore.
In giornata saranno resi noti anche il 4M (utile per tastare la situazione dei depositi bancari su vari livelli) della Gran Bretagna di novembre. Dagli Usa, invece, l’ISM manifatturiero di dicembre e le scorte di petrolio saranno i dati più interessanti della giornata.


A cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

Lorenzo Sentino

YouTube GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

18/12/2024 11:45

Un gain di 2.270 dollari sul Future Gold

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 2.270 dollari sul Future Gold

18/12/2024 11:21

Un airbag bancario per il 2025

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.