Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 21/10/2019 12:20

La settimana che si apre vedrà come protagonista la Bce e Mario Draghi nell’ultima riunione come governatore della banca centrale europea, riunione che si terrà giovedì 24 ottobre. Ma sullo sfondo l’attenzione effettiva resterà per gli indici Ifo e PMI che saranno pubblicati nei prossimi giorni.


Lunedì: si parte con la Germania

Nel primo giorno della settimana sono pochi i dati macro di rilievo. Il primo è quello dei prezzi alla produzione tedeschi di settembre. Dopo lo 0,3% nella rilevazione mese su mese, si teme un -0,3%. Poco prima, dal Giappone, ci saranno i numeri della bilancia commerciale.  


Martedì: il giorno degli Usa

Martedì si avranno i numeri della vendita di case esistenti in Usa per settembre e, sempre su Washington, anche l’indice Fed Richmond (ottobre). L'indice, utile per le proiezioni anche a sei mesi, rappresenta lo stato del business nel quinto distretto manifatturiero della nazione. Dalla Gran Bretagna, in piena tempesta Brexit, sarà utile dare uno sguardo ai risultati della tendenza degli ordini industriali nel Regno Unito su ottobre.


Mercoledì: è il giorno della fiducia

Fiducia delle imprese protagonista mercoledì in Francia. Ma la fiducia sarà anche l’indicatore che verrà reso pubblico a livello europeo. Per l’Unione, però, si tratta della fiducia dei consumatori. Tutti i dati riguarderanno il mese di ottobre. Dagli Usa, invece, è la volta dei dati settimanali di scorte di petrolio e richieste di mutui.


Giovedì: PMI

Sarà solo nel penultimo giorno della settimana che saranno pubblicati i tanto attesi dati PMI tutti su ottobre. Nello specifico, per questioni di fuso orario, i primi saranno quelli giapponesi sul manifatturiero. Solo successivamente quelli dell’eurozona (Manifatturiero, composito e dei servizi). Nel pomeriggio, invece, ci saranno quelli Usa (manifatturiero e dei servizi) , sempre di ottobre. Ancora per gli Usa: vendite di case nuove e ordini di beni durevoli (entrambi per settembre). Per Washington ancora i numeri, questa volta settimanali, di stoccaggio di gas e di richieste sussidi di disoccupazione.


Venerdì: Germania e Italia

Venerdì la Germania tornerà a far parlare di sé. Sarà infatti la volta dell’indice Ifo di ottobre. Anche l'italia, però, sarà in scena con i suoi dati sulla bilancia commerciale extra Ue di settembre. Per l’Europa sono da segnalare i prezzi alla produzione di settembre si Spagna e Francia. Ultimo dato, dall’altra parte dell’oceano, sarà quello, importantissimo, del Consumer Survey Center dell'Università del Michigan di ottobre, ovvero l’indice di fiducia dei consumatori effettuato mensilmente sulla base delle risposte di 500 famiglie di consumatori.

A cura di Rossana Prezioso
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.