Calendario Macro economico

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 20/04/2020 09:34

I dati PMI in arrivo permetteranno di avere un quadro più ampio della situazione economica a livello internazionale. Per quanto riguarda invece i dati delle singole nazioni, occhio alla Germania e, come sempre, agli Usa.  

Lunedì: si parte con la Germania
I prezzi alla produzione di marzo della Germania saranno i dati più importanti per la prima giornata di questa settimana. Per questioni di fuso orario, però, i primi ad essere pubblicati saranno i numeri della bilancia commerciale giapponese di marzo. Lo stesso dato sarà reso noto anche per l’Europa che conoscerà anche le partite correnti, sempre di marzo.

Martedì: indice Zew sotto i riflettori
Star della giornata, all'interno di un'agenda piuttosto snella, l’indice Zew tedesco di aprile. Dal Regno Unito il focus sarà sul mondo del lavoro: tasso di disoccupazione di febbraio e richieste dei sussidi di disoccupazione di marzo. Per l’Italia, invece, la produzione costruzioni di febbraio.

Mercoledì: occhio a Gran Bretagna e Italia

Dalla Gran Bretagna arriveranno i prezzi al consumo e alla produzione di marzo. Per l’Italia, invece, ci saranno fatturato industria (cioè il totale delle vendite sia sul mercato interno che estero dal settore industriale) e ordini all’industria di febbraio. In quest’ultimo caso si parla di un indicatore degli ordini dell'industria che evidenzia la variazione del numero di nuovi acquisti ai produttori. Allargando la visuale all’Europa ci sarà la fiducia dei consumatori di aprile mentre dall’altro lato dell’oceano si conosceranno i risultati delle richieste settimanali di mutui.  

Giovedì: giornata di PMI
PMI di aprile europeo (manifatturiero, servizi e composito) in primo piano e, per gli Usa (manifatturiero e servizi). Dall’altra parte dell’oceano si sapranno anche le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione. Interessanti anche i dati riguardanti le vendite di case nuove di marzo.  

Venerdì: indice Ifo
Il dato più importante sarà ancora tedesco: l’indice Ifo di aprile.  Guardando all’Italia non si può fare a meno di notare il dato di venerdì sulla fiducia di imprese e consumatori di aprile. Prima, però, saranno resi noti i dati giapponesi sui prezzi al consumo e dei servizi anche questi di aprile. Per gli Usa invece, in agenda ci saranno gli ordini di beni durevoli di marzo e, ancora per aprile, la fiducia dei consumatori misurata dall’università del Michigan.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.