Calendario Macro economico

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 30/03/2020 12:08

Nel caos mondiale da pandemia Covid-19 la settimana si prospetta difficile. Soprattutto in virtù di dati macro particolarmente focalizzati sulla produzione economica e sulla disoccupazione Usa.

Lunedì: giorno della fiducia

Il primo giorno della settimana vede già dati macro di forte impatto. Infatti saranno pubblicati i numeri riguardanti la fiducia di marzo in Europa di economia, imprese e consumatori (dato rivisto) mentre, ancora su marzo, si vedranno anche i numeri del clima economico. Ma il dato clou della giornata saranno i prezzi al consumo di marzo in Germania e in Spagna (provvisorio).

Martedì: occhio all'inflazione

Lunga la lista degli appuntamenti di martedì. A dare il via saranno i numeri sulla disoccupazione in Giappone, insieme alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale (quest'ultimo dato provvisorio), tutti a febbraio. In seguito arriveranno il Pil inglese del 4°trimestre e i prezzi import tedeschi di febbraio. Ci saranno poi i dati provvisori dell'inflazione su Italia, Francia ed Eurozona (tutti riferiti a marzo) mentre dalla Spagna sarà reso noto il Pil del quarto trimestre. Per l’Italia saranno in arrivo i prezzi alla produzione di febbraio. Dagli usa, invece, i PMI Chicago e la fiducia dei consumatori (marzo) saranno affiancate all'indice S&P Case-Shiller di febbraio.   

Mercoledì: tasso di disoccupazione italiano

Gli Usa saranno sul banco degli imputati ma per questioni di fuso orario il primo dato importante arriverà dal Giappone con l'Indice Tankan del primo trimestre. Si tratta di un dato che misura l’andamento nel settore manifatturiero e servizi tra tutti i tipi di impresa. Successivamente sarà la volta del PMI Caixin manifatturiero cinese e il PMI Manifatturiero giapponese, entrambi su marzo. Le vendite al dettaglio tedesche di febbraio ruberanno la scena, ma il dato più importante per noi resta il tasso di disoccupazione di febbraio in Italia con proiezioni che sperano in una conferma del precedente 9,8%. Uno sguardo sarà d'obbligo anche al tasso di disoccupazione di febbraio in Europa e al dato PMI manifatturiero di marzo sempre dell'Eurozona. Dagli Usa, invece, arriveranno, nell’ordine: Occupati ADP, PMI e ISM manifatturieri. Tutti dati riguardanti marzo. Da ricordare anche i dati settimanali sulle scorte di petrolio e le richieste mutui.     
 
Giovedì: Usa su tutti

Unico dato di rilievo per l'Europa, giovedì sono i prezzi alla produzione di febbraio. La vera star della giornata sarà Washington con la bilancia commerciale e gli ordini all'industria di febbraio, oltre alle richieste settimanali di disoccupazione e gli stoccaggi gas.         

Venerdì: PMI europei

L'ultimo giorno della settimana sarà caratterizzato dai PMI di Cina (PMI servizi Caixin) e PMI europei (servizi e compositi) di marzo, oltre alle vendite al dettaglio di febbraio per l'Europa. Dagli Usa, invece, i PMI Servizi e composito, oltre all'ISM non manifatturiero, al tasso di disoccupazione e alla variazione occupati. Tutto riferito a marzo.

A cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.