Quali sono gli investimenti da cui si può guadagnare ancora qualcosa in questo momento? Secondo molti studi usciti negli ultimi mesi nei prossimi anni è improbabile che le azioni (soprattutto statunitensi) rendano più del 5% all’anno. Molto peggiori invece le prospettive per la parte obbligazionaria e soprattutto per i titoli “sicuri” come i Bund tedeschi.
Un gestore di DWS, Björn Jesch, ha calcolato che 10 anni fa quando i rendimenti obbligazionari sui titoli di stato e societari di tutto il mondo erano ancora intorno al 3%, un portafoglio composto al 97% da obbligazioni e per il restante 3% da azioni era sufficiente per ottenere un rendimento annuo del 3% con una volatilità bassissima.
Oggi con un rendimento obbligazionario globale in media solo dell'1%, gli investitori dovrebbero investire il 78% in azioni e solo il 22% in obbligazioni per ottenere un'opportunità di rendimento del 3% secondo le stime di questo gestore.
E rispetto al portafoglio che si poteva impostare 10 anni fa oggi un portafoglio così composto ha una volatilità stimata superiore al 12%. Più di quattro volte superiore.
Lo stesso portafoglio 60% azioni e 40% obbligazioni reso popolare da Jack Bogle (il celebre fondatore di Vanguard) e che si è dimostrato una buona strategia per decenni per bilanciare rischio e rendimento viene indicato da alcuni strategist in crescente difficoltà per la quota obbligazionaria così elevata. E anche il celebre All Weather Portfolio di Ray Dalio, proprietario e gestore del fondo di investimenti Bridgewater Associates, ha iniziato a essere disconosciuto dallo stesso Dalio che sulla parte obbligazionaria USA soprattutto a lungo termine ha iniziato da tempo a smarcarsi.
Tuttavia, le valutazioni azionarie elevate e i rendimenti obbligazionari bassi potrebbero essere venti contrari per il 60/40 nel prossimo decennio e rendimenti attesi inferiori dal portafoglio potrebbero creare problemi significativi per gli investitori. La potenziale inflazione futura potrebbe anche causare una situazione in cui sia le azioni che le obbligazioni scendano allo stesso tempo, aumentando il rischio per gli investitori.
Per parlare di questi argomenti come SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente iscritta all’Albo OCF abbiamo organizzato giovedì 17 giugno dalle 21 una grande serata gratuita in modalità webinar dedicata all’asset allocation dove parlare di questi temi e di molto altro.
Quanto e come investire in azioni e obbligazioni nel proprio patrimonio?
Come costruire un portafoglio in grado di bilanciare rischio e rendimento in un’era dove l’obbligazionario sembra aver esaurito tutte le sue cartucce?
Che rendimenti attendersi per i prossimi anni?
In tutto il mondo, nel settore finanziario, si lavora per ridurre e progressivamente eliminare i conflitti di interesse, ridurre l’opacità e mettere al centro i risparmiatori. Questa è la vera finanza sostenibile.
Quali i rischi da fronteggiare e le strategie migliori e peggiori nel tempo e secondo l’esperienza reale e tutta la migliore ricerca accademica in termini di asset allocation?
Ci sono ricette e “torte” da copiare? Meglio essere passivi e movimentare quasi mai il patrimonio o rincorrere i mercati giorno per giorno, settimana dopo settimana ed essere molto attivi?
Alla prova del tempo, che rendimenti e rischi attendersi dai vari approcci e tipi di asset?
Una serata speciale quella organizzata da SoldiExpert SCF: iscrivendosi (fino a esaurimento) all’indirizzo aaa2021.soldiexpert.com si potrà osservare il tema dell’investire con occhi nuovi e qualche consiglio utile, restando sempre con i piedi per terra e senza vendere illusioni di ricette facili per moltiplicare i soldi.
Articolo a cura di Salvatore Gaziano
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »