Analisi grafica del Ftse Mib e titoli interessanti da tenere sott'occhio

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 05/12/2022 09:13

Il Ftse Mib disegna una doji candle che archivia l’ennesima seduta in equilibrio fra acquirenti e venditori. L’indice interrompe la serie di 8 settimane positive consecutive (-0.39%) proseguendo nella fase di lateralizzazione partita nella seduta dell’11 Novembre.

Per comprendere la compressione di volatilità basti pensare che nelle ultime 16 sedute i prezzi di apertura e chiusura sono posizionato tutti in un range di circa 450 punti fra 24.350 e 24.800.

L’impressione è che a 19 sedute borsistiche alla fine di questo travagliato 2022, nessuno voglia prendere particolari rischi in vista dell’ultimo appuntamento chiave con la riunione della Federal Reserve di mercoledì 14 in cui il mercato si attende una moderazione dell’intensità delle strette monetarie.
Evidentemente sarà una annata negativa ma molto migliore rispetto a quanto si prospettase dopo i primi 3 trimestri quando alcuni indici erano vicini al -30%

Operativamente in una fase di traccheggio del genere non è facile costruire posizioni con una logica multiday: è consigliabile entrare solo in presenza di chiari segnali grafici e in presenza di trade con interessanti rapporti rischio/rendimento. Ricordiamo che Giovedì, nonostante la giornata festiva, Piazza Affari negozierà regolarmente (eccetto per after Hours) che rimarrà chiuso il 7 e l’8 Dicembre.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo : AMPLIFON, CNH, GVS, IVECO, TELECOM ITALIA.

 

A cura di Pietro Di Lorenzo

www.sostrader.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.