Analisi di Vix, P/C Ratio, Skew sull’S&P500, fase attuale e prospettive

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 08/05/2015 00:06

Vediamo di fare un’analisi approfondita dei più importanti indicatori legati alle opzioni sull’S&P500, per vedere di trarre qualche utile indicazione sulla fase attuale e le prospettive dei mercati Usa.
 
Ricordo che gli indici di Volatilità Implicita sono strettamente legati ai prezzi delle Opzioni e quindi alle aspettative sui mercati. Altri Indicatori come il P/C ratio e lo Skew di Volatilità ci forniscono ulteriori informazioni.
 
Iniziamo con il Vedere il 1° Grafico che riguarda la Volatilità Implicita sull’S&P500 (il Vix)- dati giornalieri a partire dal luglio 2011 e aggiornati alla chiusura del 7 maggio:
 

 
Come si vede dal grafico dopo il 16 ottobre 2014 (vedi retta verticale) il Vix ha fatto dei massimi decrescenti in concomitanza di minimi crescenti dell’S&P500- di fatto una convergenza vista la relazione opposta fra i 2.
Attualmente il Vix è intorno al 15,2% e quindi ben sotto alla media di lungo periodo (pari al 20,4%) ma poco sopra la media a 2 anni (vedi linea arancione).
Per ora il Vix non denota nessun timore di possibili ribassi dell’S&P500- diciamo che c’è solo qualche segnale di nervosismo visto che l’S&P500 è poco sotto alla trendline ascendente. Eventuali crescite del Vix verso il 18% e poi verso il 20% segnalerebbero tensioni in aumento e possibili ribassi più corposi di S&P500, cosa che (ripeto) per ora non si intravvede.
 
 
Una ulteriore informazione possiamo averla dal rapporto del Volume di Put e Call, il ben noto Put/Call ratio. Vediamo il grafico che rappresenta una media mobile esponenziale a 13 gg di questo ratio:
 

 
Come vedete dalla figura, anche questo rapporto fa spesso massimi nei pressi di minimi importanti del S&P500, mentre minimi di P/C ratio sono spesso nelle vicinanze di massimi di mercato (soprattutto se avvengono su livelli storicamente bassi).
 
Come si nota in figura da inizio dicembre 2014 il P/C ratio si è mosso entro un canale leggermente ascendente e questo con prezzi dell’S&P in crescita. Ciò rappresenta una leggera “divergenza” (ricordiamoci la relazione inversa) che denota un certo nervosismo e timori che il rialzo dell’S&P500 va verso un esaurimento. Attualmente la media del P/C ratio è intorno a 1- per avere timori crescenti di ribassi sull’S&P500 dovrebbe almeno crescere oltre 1,05.
 
 
Come ulteriore indicatore vediamo il Volatility Skew. Non entro nei dettagli di questo indicatore che ha una sua struttura complessa. Mi limito a dire che risulta efficace là dove il Vix è debole, ovvero soprattutto durante le fasi di massimi di rilievo dell’S&P500.
 

 
L’andamento dello Skew è piuttosto frastagliato – tuttavia risulta evidente come nei pressi di massimi dell’S&P500 (o di fasi di particolare spinta) lo Skew tenda a fare dei massimi particolarmente accentuati.
L’ultimo picco importante di Skew è stato il 19 settembre 2014 (vedi cerchietto punteggiato) che segnalava un potenziale fase ribassista per l’S&P500. Successivamente l’S&P500 ha fatto massimi crescenti e lo Skew ha fatto massimi decrescenti- ciò ha indicato timori in diminuzione di potenziali correzioni dell’S&P500. Attualmente lo Skew resta assai basso e non segnala particolari criticità.
 
Tirando un po’ le somme, gli indicatori Quantitativi legati al mercato delle Opzioni hanno ben assecondato (convergenza) la spinta rialzista dell’S&P500 partita dai minimi del 16 ottobre 2014 sino ai massimi del 24-25 febbraio. Successivamente, e sino ad oggi, tutti gli indicatori (eccetto lo Skew) hanno dato segnali di nervosismo e di una fase di affaticamento (l’anticamera dell’esaurimento) della spinta rialzista dell’S&P500. Per ora comunque non vi sono veri timori di ribassi e non si può dire altro.
 
All’ITF del 21-22 maggio terrò 4 Interventi. Qui i dettagli:
http://www.itforum.it/rimini2015/relatori/SARTORELLI
 
 
Corso di Analisi e Trading con i Cicli (7-8 giugno)
Per info e costi: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=C orso_Cicli_Trading
 
eugenio sartorelli – www.investimentivincenti.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.