Analisi Ciclica sull'S&P500

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 07/02/2025 15:29

Osserviamo l’andamento del miniS&P500 a partire dal minimo del 4 novembre, con dati a 60 minuti aggiornati alle ore 15:00 di oggi 7 febbraio:

Il grafico è stato realizzato con il software Cycles Navigator da me ideato.

La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del future sul miniS&P500. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi e per le tendenze e non per le forze,  ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti). 

Questo grafico rappresenta il Ciclo Intermedio (durata media pari a 64 giorni operativi circa) - questo ciclo è partito sul minimo del 4 novembre (valori di indice intorno a 5700 punti) esattamente 3 mesi dopo il precedente ciclo partito sul minimo del 5 agosto. Il Ciclo ha avuto una buona fase rialzista sino al 6 dicembre (vedi freccia rossa) con valori intorno a 6100 punti. Successivamente si è proseguiti con una fase correttiva con 2 minimi successivi: 20 dicembre (vedi freccia verde- valori intorno a 5830) e 13 gennaio (vedi freccia ciano-valori intorno a 5770). Il recupero successivo ha portato a nuovi massimi ciclici il 23-24 gennaio (vedi freccia gialla). 

Qui si pare un forte dubbio a livello di struttura ciclica. Infatti se fosse terminato il ciclo Intermedio sul minimo del 13 gennaio avremmo una struttura decisamente anomala come forme e soprattutto come tempi (47 gg circa). Se valesse questa interpretazione (ipotesi 1) si potrebbe proseguire mediamente in forza sino a fine febbraio.

L’altra possibilità (ipotesi 2) è quella di un ciclo che si è allungato, che ha sempre forme anomale e con il minimo del 13 gennaio che sarebbe la partenza del 3° ed ultimo sotto-ciclo Mensile. In tal senso mancherebbe una fase correttiva per andare a fine cicli intorno a metà febbraio o poco oltre con valori verso 5900-5800 punti.

Quando si hanno queste forme fuori statistica le proiezioni cicliche hanno minori consistenze. Comunque per ora assegno all’ipotesi 2 qualche probabilità in più, che perderebbe consistenza con S&P500 su nuovi massimi (ovvero sopra 6130 per l’Indice; 6180 per il miniS&P500).

Giusto per dare qualche riferimento di prezzo riferito al miniS&P500 (che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price) una fase correttiva potrebbe portare verso 6050-6000 punti; valori verso 5930 punti ci direbbero che il ciclo Intermedio deve ancora terminare (ipotesi 2) e si potrebbe procedere verso 5850-5780 e 5700 punti che per ora pongo come limite.

Dal lato opposto una fase di  ulteriore forza potrebbe portare verso 6130-6160 punti; eventuali valori sopra 6180 punti (con conferma della chiusura di giornata) avrebbero implicazioni cicliche maggiormente rialziste (ipotesi 1) e si potrebbe proseguire verso 6240 e 6300 punti.

Ricordo che, per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari, queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto, l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Scelti per te

BTP cosa sono e quanto puoi guadagnare?

Lorenzo Sentino

YouTube BTP cosa sono e quanto puoi guadagnare?

07/02/2025 15:36

Analisi Ciclica sull'S&P500

Eugenio Sartorelli

Analisi Ciclica sull'S&P500

07/02/2025 15:29

Quali le prossime sorti del Ftse Mib?

Bruno Nappini

YouTube Quali le prossime sorti del Ftse Mib?

07/02/2025 12:10

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.