Analisi Ciclica sull’Eur/Usd e possibili sviluppi

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 23/11/2015 22:50

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul cambio Euro/Dollaro per capire i potenziali sviluppi per le prossime settimane.
Ricordo che il 29-30 novembre terrò un corso di Analisi e Trading con i Cicli- a fondo pagina i dettagli.
Premetto che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’analisi ciclica prevede.
 
Vediamo l’andamento dell’Eur/Usd a partire dal 21 luglio, con dati ad 1 ora aggiornati alle ore 22:00 di oggi 23 novembre:
 

 
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi dell’Eur/Usd. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi delle tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Il tutto è stato realizzato con un apposito software da me ideato (il Cycles Navigator).
 
Tuttavia si possono costruire indicatori simili anche con le varie piattaforme di Trading e Analisi come Visual Trader - ecco lo stesso ciclo su Visual Trader (dati ad 1 ora ed un Price Oscillator opportunamente tarato):
 

 
Come vedete dai 2 grafici sopra, questo Ciclo Trimestrale è partito il 21 luglio e non ha mai avuto una particolare forza nella sua prima metà, come mostra anche l’Indicatore Ciclico in basso del 1° grafico che solo per poco tempo è stato oltre la linea di equilibrio (linea tratteggiata orizzontale). Dopo il minimo inferiore e centrale del 23 settembre (vedi freccia rossa) è ripresa una prevalenza ribassista che prosegue sino d oggi.
Questo ciclo oramai è su tempi vicino ai 4 mesi solari, fatto già accaduto in passato, ma comunque ben sopra alla media che è più vicino ai 3 mesi. Pertanto i tempi sono in esaurimento (come ben mostra la linea bianca sul 1° grafico che segue bene il profilo dei prezzi/tempi) e questo mercato potrebbe trovare un minimo conclusivo a breve, ovvero pochi giorni Come si vede sul 2° grafico l’indicatore ciclico da già dei segni di ripresa. Se partisse un nuovo ciclo, potremmo avere almeno 3 settimane circa di moderato rialzo- poi si valuterà. Ricordo che trattasi sempre di previsioni probabilistiche.
 
Per cercare di capire meglio cosa potrebbe accadere, l’Analisi Ciclica suggerisce di scendere di livello ed andare a vedere un ciclo più piccolo che è una sotto-componente del ciclo Trimestrale. Pertanto andiamo ad osservare l’ultimo ciclo Settimanale (che dura mediamente 6-8 gg di mercati aperti).
Vediamolo questo ciclo Settimanale (dati a 15 minuti con un opportuno Oscillatore ciclico):
 

 
Questo ciclo è partito il 18 novembre e dopo 2 gg si è messo in decisa debolezza facendo nuovi minimi. In base alle forme cicliche ci potrebbero essere ancora 2-3 gg di ulteriore prevalenza ribassista (che non significa ribasso continuo, ma posso esserci momentanei movimenti in direzione opposta). Poi, con il nuovo ciclo Settimanale, potremmo avere 2-3 gg di recupero che potrebbero prolungarsi nel caso partissero anche strutture cicliche superiori (ciclo Trimestrale).
 
A livello di prezzi (legati anche a fattori di Tempo e Volumi), giusto per dare qualche riferimento, che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price, un ulteriore indebolimento ha come primo livello 1,050- poi valori tra 1,045 e 1,040. Per ora non ho particolari livelli inferiori (legati e metodi di proiezioni cicliche) visto il tempo del ribasso in esaurimento.
Dal lato opposto possiamo avere dei rimbalzi verso 1,070/1,072. Valori verso 1,075 riporterebbero forza sul ciclo Settimanale- se ciò avvenisse dopo giovedì sarebbe una segnale di un nuovo ciclo Settimanale. Valori oltre 1,080 e poi verso 1,084 sarebbero un primo segnale di un nuovo ciclo Trimestrale che potrebbe portare ad ulteriori recuperi, ma per ora è prematuro parlarne.
 
Ricordo che trattasi di una previsione probabilistica e come tutte le analisi possono essere modificate in base alle dinamiche future dei prezzi, ovvero valutando le forme tempi/prezzi a cui vanno aggiunti anche i volumi. L’Analisi Ciclica aiuta a formulare rapidamente nuove ipotesi coerenti con le forze che i mercati stanno esprimendo.
 
Corso di Analisi e Trading con i Cicli (29-30 novembre)
Per info ed iscrizioni: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=C orso_Cicli_Trading
 
eugenio sartorelli
www.investimentivincenti.it
 
 
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ANALISI CICLICA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.