Poker di Reverse Bonus Cap + 3. Per un portafoglio market neutral o per la costruzione di una posizione "Reverse".

Stefano Fanton Stefano Fanton - 16/09/2021 13:23

La miglior protezione per un portafoglio in certificati non risiede nel classico stop loss. Strumento peraltro inefficiente quando si tratta di limitare il possesso di un Top Bonus con barriera a scadenza e comunque da maneggiare con cautela e attenzione anche per i classici Bonus Cap.

C’è da ricordare che, anche se si verifica l’effetto barriera di un Bonus Cap o di un Reverse Bonus Cap, non si subisce la perdita totale del capitale ma in prodotto assume nuova vita e diventa un replicante puro. Al rialzo o al ribasso a seconda del prodotto.

Avremo quindi, ad esempio, un reverse bonus cap con barriera scattata che non pagherà più nessun bonus ma che, paradossalmente, replicando l’andamento del sottostante potrebbe anche essere rimborsato al prezzo del bonus.

Questo Reverse Bonus Cap su Prismian, ad esempio, ha poco più di 2 punti percentuali prima della distruzione della componente bonus: https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HV4L881

Che si verifichi l’evento barriera o meno, con queste percentuali, è quasi da computare al caso. Tuttavia il bonus potenziale è veramente esplosivo e potrebbe essere interessante seguire anche i prodotti vicinissimi alla barriera in ottica altamente aggressiva e magari in intraday per poi, eventualmente, rischiare il multiday.

Certo, un caso limite. Tuttavia con l’indice FTSE MIB in sofferenza è bene preparare una HIT LIST di prodotti capaci di pagare un bonus in caso di rialzo, ribasso o crollo. Resta escluso un allungo spesso superiore al 20%. Vi presento quindi una carrellata di prodotti REVERSE BONUS CAP per chi ha una view ribassista o moderatamente rialzista o semplicemente per rendere il portafoglio in certificati più “market neutral”.

Inizio con gli U.S.A e con alcuni titoli famosi.

 

Reverse Bonus Cap TESLA

Questo è un prodotto con un sottostante controverso. Per alcuni analisti è assolutamente sopravvalutato, però è forza. Ha creato un massimo, è sceso e sta rimbalzando senza troppa forza. Se il mercato americano dovesse finalmente stornare questo sarebbe un buon titolo da accompagnare con un Reverse Bonus Cap. Per investitori aggressivi, non è certo un prodotto da pesare molto data la natura rischiosa, quanto a volatilità e direzionalità, del sottostante.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L8L8

Si compera a 95,2 con data di valutazione finale il 16/06/22. Bonus a 119 e barriera a 947,632 pari a un 25,81% di distanza per un rendimento potenziale del bonus al 25,13% e annualizzato del 33,72% Il titolo quota 753 USD. Tipo QUANTO.

 

Reverse Bonus Cap NETFLIX

Su Netflix le considerazioni divergono. Qui siamo in presenza di un titolo che era assolutamente innovativo e unico fino a pochi mesi fa ma che ora ha dei competitor sempre più attrattivi. Da prime video, capace di migliorare enormemente il suo catalogo a Disney Plus che sta realizzando serie di grande interesse e qualità. L’impressione è che l’esclusività sia finita e con essa cali la capacità di attrarre nuovi clienti e di mantenere tutti quelli attuali. Ecco che un Reverse Bonus Cap con barriera distante ma non troppo può risultare interessante.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L8J2

Si compera a 92,50 con data di valutazione finale il 15/12/22. Bonus a 117 e barriera a 681,239 pari a un 17,10% di distanza per un rendimento potenziale del bonus al 26,66% e annualizzato del 21,43% Il titolo quota 581,76 USD. Tipo QUANTO.

 

Passo al mercato Italiano con 2 prodotti interessanti su NEXI e MEDIASET. Su Nexi siamo in presenza di un titolo sui massimi ma incapace, al momento, di accelerare, la fase di stanca è evidente sul grafico e qui può essere interessante selezionare un prodotto da seguire in caso di storno del titolo. Anticipare l’ingresso con la posizione intera può essere un azzardo, la strategia migliore appare quella di un piccolo ingresso con un incremento della posizione in caso di abbandono di quota 17.

 

Reverse Bonus Cap NEXI

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L873

Si compera a 85,20 con data di valutazione finale il 16/06/22. Bonus a 108,5 e barriera a 19,578 pari a un 9,08% di distanza per un rendimento potenziale del bonus al 27,57% e annualizzato del 36,73 % Il titolo quota 17,9475 EUR.

 

Su Mediaset gli amanti dell’Analisi Tecnica Grafica non si saranno fatti sfuggire la costruzione quasi ultimata di un gigantesco modello Testa e Spalle ribassista. La neckline o linea del collo passa proprio sui valori attuali del titolo. Anche se come caso scuola è un prodotto/titolo che consiglio di seguire.

 

Reverse Bonus Cap MEDIASET

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L865

Si compera a 90,8 con data di valutazione finale il 15/12/22. Bonus a 106,5 e barriera a 3,1035 pari a un 19,23% di distanza per un rendimento potenziale del bonus al 17,58% e annualizzato del 14,07 % Il titolo quota 2,603 EUR.

 

Infine, dopo aver presentato il poker di prodotti Reverse Bonus Cap, vi segnalo altri 3 prodotti su Monclear, Ferrari e Amazon che rappresentano quanto ho selezionato per la Hit List sul lato short del mercato.

Sono tutti prodotti interessanti, è solo questione di mischiare accuratamente le diverse emissioni perché, è sempre bene ricordarlo, la diversificazione di prodotto, scadenza, sottostante e rischio atteso è la miglior strategia che si possa seguire.

 

Reverse Bonus Cap MONCLEAR

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L857

Reverse Bonus Cap FERRARI

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L899

Reverse Bonus Cap AMAZON

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L8G8

 

Alla prossima. Sul pezzo con ENEL che è in interessante tensione sui prezzi.

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.661 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 4) Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso sulle Aste Giudiziarie “Aggiudicato!”, trovate le informazioni sulla mia pagina Facebook o scrivendomi.

https://www.facebook.com/groups/491550828864486

A seguire il calendario della formazione Traderpedia:

22 settembre AGGIUDICATO!

25 settembre AGGIUDICATO!

26 settembre LA VIA DEL PREZZO

2 e 3 Ottobre AGGIUDICATO! Edizione Premium da 2 giornate

10 Ottobre AGGIUDICATO!

16 e 17 Ottobre AGGIUDICATO! Edizione Premium da 2 giornate

22 Ottobre AGGIUDICATO!

 
Per informazioni scrivete a 
stefano.fanton@traderpedia.it

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

CERTIFICATI

La rivincita dei One Star

Pierpaolo Scandurra

La rivincita dei One Star

20/11/2024 09:27

Il certificato più folle di sempre

Pierpaolo Scandurra

Il certificato più folle di sempre

13/11/2024 09:44

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.