Non ci si annoia troppo a lungo nei mercati finanziari. Giusto il tempo di lasciarci alle spalle (più un auspicio che una certezza) il covid che inizia la guerra in ucraina. Appena abituati alla guerra e scontata una sua non rapida soluzione ecco che i tassi di interesse sul decennale passano dallo 0,7 di 6 mesi fa a oltre il 4%. Una corsa che non appare ancora conclusa peraltro.
E, giusto per chi desidera buttare un’occhiata in prospettiva ecco che all’orizzonte si staglia il vaiolo delle scimmie che, pare di capire, verrà rinominato e probabilmente “pandemizzato” con tutto quello che comporterà. Davvero, non ci annoia mai!
Ed ecco quindi che dopo mesi e mesi di 24.500 di Ftse Mib ci ritroviamo a 22.500 con un affondo ribassista veloce e che ha colpito un po’ tutto. Qui le occasioni non mancano, tuttavia vi consiglio di rileggere le mie considerazioni nel numero precedente della rubrica prima di proseguire.
https://www .traderlink.it/analisi/occasioni-trading/eni-enel-intesa-quale-certificato-preferire_22153MCU7GMUB04
E’ da diversi mesi che ho relegato a una scelta marginale i Bonus Cap a favore dei Top Bonus e dei Top Bonus Doppia Barriera (ancora meno rischiosi dei top bonus) e che nella varie trasmissioni ipotizzo come preferibile un acquisto a scalare se il mercato dovesse stornare. Ecco, ci siamo.
Il ribasso di alcuni titoli, per chi condivide la mia view comunque positiva di medio è un’occasione ghiotta e quindi vale la pensa fare il punto su alcuni prodotti iniziando da Banca Intesa
DE 000 HB2 YTE7 BANCA INTESA
DE000HB2YTE7 | Top Bonus su Intesa Sanpaolo S.p.A. (unicredit.it)
Questa tipologia di Top Bonus è quella che preferisco, molto aggressiva e adatta a chi vuole cercare un possibile extra rendimento di tutto rispetto. Qui infatti la barriera coincide con le quotazioni attuali (1,86675) per un prodotto che si compera a 82,4 con bonus a 136,5. Dinamite pura.
Il rendimento potenziale è pari a un 65,61% che annualizzato è un pregevolissimo 26,26%, rendimenti potenziali che saranno incassati se il prezzo di intesa sarà sopra a 1,86675 il 13/12/2024. Scadenza lunga, view positiva per il titolo ma barriera coincidente con i prezzi. Ecco spiegato l’inusuale rendimento potenziale. La scadenza molto lunga lo rende veramente interessante.
Passiamo ora agli indici, in caso di storno sono sempre interessanti, e questo Top Bonus Doppia Barriera sull’indice FTSE MIB ha decisamente aperto il rendimento potenziale grazie al ribasso.
DE 000 HB0 7FZ9 FTSE MIB
DE000HB07FZ9 | Top Bonus Doppia Barriera su FTSE MIB Index (unicredit.it)
88,6 di prezzo, scadenza il 12/12/2024 per un prodotto con 2 barriere a 19302,6375 e a 24450,0075 che permettono 2 bonus rispettivamente a 101,5 e 121,5. In caso di quotazione a scadenza sopra la seconda barriera il bonus di 121,5, considerando il prezzo di acquisto considerevolmente sotto i 100, viaggia circa al 40%. Altro prodotto aggressivo pur trattandosi di un indice.
Passiamo ora a un altro indice che seguo da diversi mesi e che, complice il generale ribasso dei titoli bancari, ha aperto i rendimenti potenziali. Si tratta del Top Bonus sull’indice dei titoli bancari EuroStoxx Bank.
DE 000 HB0 7GS2 EURO STOXX BANK
DE000HB07GS2 | Top Bonus su EURO STOXX® Banks (Price) Index (EUR) (unicredit.it)
Scadenza il 14/12/2023 Bonus a 121 e prezzo a 90. Barriera a 80,224 con l’indice che quota 84,66. Il rendimento potenziale è del 34% (22% annualizzato) e la barriera è al 5% dai valori attuali. Perfetto per chi ha una view rialzista, anche debolmente, del settore bancario nei prossimi mesi.
In attesa della FED e della BCE questo terno è interessante. Ci aggiorniamo tra qualche giorno con Stellantis, Enel e altri temi interessanti.
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.729 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »