27.450 nel momento in cui scrivo è il massimo di giornata. E nessun segno di debolezza per il nostro indice FTSE MIB che, dai minimi di ottobre 2022 a poco più di 22.000 punti, ha recuperato tutto il ribasso dell’anno scorso concludendo un gennaio scoppiettante.
Una regola empirica (che va sempre presa per quello che ci ricorda che quando gennaio si chiude in forza allora anche il primo trimestre dell’anno sarà in forza.
Cosa aspettarci quindi nelle prossime settimane/mesi?
Purtroppo devo essere ripetitivo, ogni storno sarà occasione di acquisto di medio periodo come è stato per tutto il 2022. I temi che ci siamo riproposti di seguire insieme in questa rubrica sono tutti in forte denaro con alcuni casi eclatanti come Telecom, titolo che abbiamo cavalcato con un bellissimo certificato che purtroppo (ma solo per chi non l’ha comperato) è praticamente al valore del bonus. E anche i 2 certificati segnalati nel numero precedente sono saliti troppo per essere ancora convenienti. Non va meglio con Intesa San Paolo, Leonardo e Nexi, tutti titoli che sono saliti molto e che hanno, giocoforza, trascinato al rialzo anche i relativi certificati.
Eppure occasioni se ne presentano sempre anche per l’emissione di nuovi prodotti. Vediamo cosa c’è di interessante, inizio di Unicredit.
Unicredit è un titolo che mi piace molto tecnicamente, fase ribassista di lungo ben delineata, zona di accumulo lunga e infine nuovo trend al rialzo. Purtroppo non ho trovato prodotti sa segnalare ma è un titolo che va nella hit list.
Un altro titolo molto interessante tecnicamente è NEXI. Con il minimo a giugno 2022 si è creata una base laterale, a seguito di un ribasso prolungato e definito, che dura da allora. La base inferiore è a 7,3 mentre quella superiore è a 9,5. Ora in titolo quota 8,429 e sembra suggerire solo il fattore tempo come resistenza per un impulso rialzista. Ecco quindi che individuare dei certificati su questo titolo può senz’altro essere interessante anche perché, a differenza di Unicredit che è in una fase rialzista definita, qui il movimento primario è ancora laterale e ci sono 3 prodotti interessanti. Vediamoli.
- https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HC2V6V1
- https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB2YTF4
- https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB8KNR8
Inizio con DE000HC2V6V1, un Top Bonus recente con data di regolamento al 29/12/22 e data di valutazione finale al 12/12/24. Una scadenza medio/lunga di quasi 2 anni con barriera a 4,4328 (47,4% di distanza con il titolo a 8,429) e bonus a 119. Si compera sotto il valore di collocamento, a 99 aspetto da sottolineare perché lo strike del prodotto è a 7,388. Il rendimento potenziale è pari al 20,14%, la durata a 2 anni rende il rendimento potenziale annuo al 10,92%. Prodotto interessantissimo sia per un acquisto a questi prezzi che per incrementi in caso di storno del titolo.
Proseguo con DE000HB2YTF4, un altro Top bonus ma con caratteristiche completamente diverse. Inizio dal prezzo, 80,42, questo elemento fa già intuire che tipo di certificato sia. La data di scadenza è al 15/12/23 con un bonus potenziale a 115. Il rendimento potenziale è del 43,3% che annualizzato è pari al 51% (11 mesi scarsi di vita residua). E tuttavia, come i lettori più esperti sanno, non esistono strategie senza rischio e un premio potenziale così importante è bilanciato da una barriera a 9,49875, il 12,76% di distanza dai prezzi attuali. In altri termini se questo fosse un bonus cap ci sarebbe già l’evento barriera e quindi il prodotto diventerebbe un semplice replicante del sottostante. Fortunatamente è un Top bonus e la barriera va mantenuta intatta a scadenza.
Concludo il viaggio su NEXI con DE000HB8KNR8, un Cash Collect che si compera a 98,3 e che verrà richiamato il 20/4/23 se il titolo NEXI sarà sopra 8,052. In 2 mesi e mezzo dalla data di osservazione incasseremo 2 di coupon e 1,7 di differenza prezzo rimborso (100). Circa il 4% che annualizzato è un 15%. Se invece il titolo dovesse essere sotto 8,052 (circa il 4,5% di distanza dai prezzi attuali) allora verrà pagato il coupon a 2 e si rimanderà l’osservazione al trimestre successivo. Ottimo prodotto per parcheggiare liquidità con un rischio accettabile.
Segnalo al volo due prodotti interessanti in caso di storno:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB2YT47
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB68U13
Il primo è un Top bonus su Enel, il secondo è un Bonus Cap su Leonardo. Li inserisco in hitlist per approfondirli in caso di storno.
Infine un prodotto dal rendimento potenziale del 10% annuo con rischi accettabili.
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB68U96
Si tratta di un Bonus Cap su Stellantis che, anche in questo caso, diventa molto interessante in caso di storno.
E’ il mondo dei certificati che richiede pianificazione, azione, inazione e attesa. Spesso inazione e attesa vengono considerati sinonimi. Non lo sono mai come ha ben imparato ogni investitore in certificati negli ultimi anni.
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.724 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »