«Giocare (dico del gioco grosso, il gioco d'azzardo che può portare la fortuna favolosa o l'irrimediabile precipizio), giocare non è divertente, nel senso leggiadro della parola. Anzi è una cosa, con quella tensione senza respiro, profondamente faticosa.» (Massimo Bontempelli) -
Il Bianco e il Nero, 1987
Dunque alla fine è tutto qui? Un solo numero, uno solo, ma capace di modificare il destino di un giocatore almeno fino al prossimo giro di roulette.
La pallina gira veloce ma, senza apparentemente dover rendere nulla a qualcuno, rallenta la propria corsa fino a fermarsi su una casella. Il silenzio mette in risalto il rumore della pallina sulle caselle… trick … trick.. trick.
Tutti i giocatori sentono il mutamento nel rumore della pallina e la osservano rapiti dalla sua danza finale. Un ultimo saltello e le speranze di molti giocatori si infrangono contro il granitico muro della realtà. 17 rosso.
Ora i numeri hanno parlato, una sentenza inappellabile che prolungherà la lenta agonia di un giocatore a spese degli altri. E nemmeno sempre! Ma c’è qualcuno che nel tavolo non ha sentito alcun rumore, qualcuno che è realmente padrone del gioco al punto da riuscire ad ignorare il rumore della pallina sul tavolo.
Il croupier, colui che possiede il potere di farti perdere, il vero burattinaio che, sotto gli occhi vigili di tutti i giocatori, incurante di ogni previsione o scommessa, gioca realmente con i numeri facendo perdere anche il più esperto dei giocatori.
Contro il croupier, a lungo andare, non conta né l’esperienza né la bravura. Anche la fortuna cessa di essere importante perché i numeri non hanno memoria, non conoscono fortuna né sfortuna. I numeri sono neutri e capaci di schierarsi fedelmente a favore del croupier. Sempre.
Sì, è tutto qui, si tratta di numeri, di cifre, di percentuali calcolate sui numeri. Si tratta di giocare con i numeri, consapevolmente o inconsapevolmente. Ma cosa sono i numeri?
I numeri sono enti matematici che consentono di rappresentare un’idea che esprime il senso di quantità. La rappresentazione dei numeri, a 10 cifre, viene diffusa in occidente da un matematico pisano che pubblicò, nel 1202 d.c. un trattato sui numeri: il
“Liber Abaci”. Fino ad allora le cifre arabe erano quasi sconosciute e si utilizzavano i numeri romani.
La notazione posizionale fu l’innovazione più grande, con il simbolo per lo zero era possibile distinguere 11 da 101 o da 1001 senza simboli aggiuntivi semplificando tutte le forme di calcolo numerico. Un’innovazione destinata a diffondersi universalmente. Il nome del matematico?
Leonardo il Pisano detto il Fibonacci.
Albert Einstein, che di numeri se ne intendeva, ha detto:
«Il mondo è stato creato con delle frasi, composte da parole, formate da lettere. Dietro queste ultime sono nascosti dei numeri, rappresentazione di una struttura, di una costruzione ove appaiono senza dubbio degli altri mondi ed io voglio analizzarli e capirli perché l'importante non è questo o quel fenomeno, ma il nucleo, la vera essenza dell'universo.»
I numeri hanno molteplici significati nascosti, spaventano e affascinano con la stessa facilità. Un numero può essere serio o faceto, chiaro o oscuro, fonte di inquietudine o di serenità. Un numero può essere indagato con attenzione o osservato distrattamente diventando fonte di studio o di gioco. La differenza non è poi così chiara a volte…
Diamo quindi i numeri, quelli della settimana in corso…
Il punto sul FTSE MIB Alla fine lo storno si è verificato, veloce, ripido e con una reazione altrettanto forte. I prezzi dell’indice sono scesi sotto 22.500 (ricordate, supporto diverse volte indicato) e da qui sono rimbalzati fino a 23100 circa. Sempre sotto il massimo della settimana precedente, sempre sotto l’apertura della settimana precedente.
Se analizziamo solo i numeri, i prezzi, pur senza citarli direttamente (ed è un bel paradosso Zen) il mercato sta scendendo con dei segnali di forza.
Non potrei definire in modo migliore la situazione attuale: una discesa con segnali di forza. D’altronde per chi segue in intraday il mercato la cosa è abbastanza evidente, c’è una giornata di forte ribasso e poi la reazione. Reazione che ci impiega, temporalmente, più tempo per recuperare quanto perso e che, alla fine, quasi recupera tutto. E’ su quel quasi che la mia attenzione è ancora concentrata, i segnali di cedimento ci sono ma sono ambigui, difficili da decifrare e permettono al trader di mantenere la propria opinione sul mercato. La propria visione.
In altri termini chi è rialzista vede ogni storno come una preziosa occasione di acquisto, chi vede le crepe strutturali formarsi, invece, allenta le posizioni in essere o prende posizioni short. Il trading system che seguo è ancora short, l’analisi grafica delinea un quadro tecnico compromesso. Non credo sia una buona occasione di acquisto.
I prezzi del nostro indice sono gli stessi di marzo, un bel movimento laterale con qualche ottimo spunto intraday per la volatilità che è ricomparsa.
Ne risente anche il portafoglio in certificati che non può essere scorrelato dalla visione del mercato.
EFFETTI SUI CERTIFICATILo storno non si è ancora consumato, i suoi effetti non sono stati ancora abbastanza forti da rendere convenienti bonus cap e top bonus troppo distanti dalle barriere. Occorre un’estensione del ribasso o l’emissione di nuovi prodotti con barriere più tecnicamente sostenibili. Resta sempre valida l’operatività short con i reverse bonus cap “saltati”.
Come ben sapete per posizionarsi al ribasso su un titolo è necessario accedere al “prestito titoli” e pagarne il relativo onere che varia da titolo a titolo. Infatti, in funzione della volatilità e della disponibilità dei titoli il costo di prestito varia di molto.
Il certificato su telecom reverse bonus cap, peraltro in portafoglio, scade il 19 giugno ed è un replicante short dell’andamento del titolo.
http://www.inve stimenti.unicredit.it/tlab2/it_IT/quotazioni/dettaglioprezzicertificati.jsp?selez=TELECOM+ITALIA&isin=DE000HV8BJ55&type=r eversebonuscap&code=TELECOM+ITALIA&site=it_IT&idNode=2470&tradingcode=OV8BJ5 E’ entrato nel portafoglio a 83,68, la barriera è saltata ma a causa del calo del titolo il prezzo veleggia intorno a 80.
Questa la situazione dei reverse bonus cap Unicredit, come potrete notare sono saltati quasi tutti, e sono quindi tutti strumenti per sfruttare la fase ribassista.
In grassetto ci sono i certificati che non sono saltati. Cliccando sul codice ISIN si finisce direttamente nello strumento collegato.
Vale la pena quantomeno osservare lo strumento che, così, è uno short puro senza prestito titoli. Mica poco….
IL PORTAFOGLIO IN CERTIFICATES
Il rimborso anticipato dei cash collect ha allegerito, e non di poco, il portafoglio che ora è carico al 17,5% Tutti trade in profitto finora ma conviene ancora attendere che la situazione tecnica si disinneschi, non ho fretta di ricostruire le posizioni. Non bisogna averne, le occasioni fioccheranno al momento giusto. E’ un lavoro di pazienza questo. E di attesa.
Esce DE000HV8BJA7, il cash collect su ENI. Richiamato anticipatamente a 102.1 ha pagato una cedola di 2.1 portando il profitto a circa il 19% in 4 mesi.
Esce DE000HV8 BH40 il cash collect su Banco Popolare. Richiamato anticipatamente a 103.1 ha pagato una cedola di 3.1 portando il profitto a circa il 18% in 6 mesi.
Esce DE000HV8BJC3, cash collect su Finmeccanica, con un profitto del 2.75% in 2 mesi.
Esce DE000HV8BEF7 top bonus su twitter con un profitto del 7% in 10 giorni.
Anche il cash collect di Banco Popolare è sopra al trigger, verosimilmente verrà rimborsato alla prossima scadenza, In questo caso la performance sarà di circa il 13% in circa 3 mesi.
Al momento i titoli in portafoglio sono:
1) ENI Bonus Cap (peso 5)
2) TWITTER Top Bonus (peso 2.5)
3) TELECOM Reverse Top Bonus (peso 2.5)
4) BANCO SANTANDER Cash Collect (perso 2.5)
5) SAIPEM (perso 2.5)
6) ENI Express (peso 5)
Sono quindi posizionato con il 17,5% della liquidità destinata al portafoglio (ricordo che ogni certificato ha un peso massimo pari al 10% della quota a loro destinata).
ENI
23 MARZO 2015 Un Express, questi i dettagli:
Codice isin: ISIN: DE000HV4AHP0
Codice di negoziazione: UI951I
Prezzo: 99,85
Peso: 5
Scadenza: 15-12-2017
Cedola SEMESTRALE: 6.6
Barriera a 11,578
Trigger a 16,54
Rendimento atteso a scadenza: circa il 6,6% a SEMESTRE
SAIPEM
11 marzo 2015 Un Bonus Cap, questi i dettagli:
Codice isin: DE000HV4AF05
Prezzo: 111.45
Peso: 2.5
Scadenza: 18-12-2015
Barriera a 6,992
Bonus: 124,5
Rendimento atteso a scadenza: circa il 12%
Cliccate sul codice ISIN per essere portati direttamente sulla scheda prodotto.
BANCO SANTANDER
3 MARZO 2015 Un Cash Collect, questi i dettagli:
Codice isin: ISIN: DE000HV8BH57
Codice di negoziazione: OV8BH5
Prezzo: 98,1
Peso: 2,5
Scadenza: 20-10-2017
Cedola trimestrale: 2.6
Barriera a 5,1105
Trigger a 6,81
Rendimento atteso a scadenza: circa il 3% a trimestre
TELECOM
Febbraio 2015 Un Reverse Bonus Cap, questi i dettagli:
Codice isin: DE000HV8BJ55
Prezzo: 83,68
Peso: 2,5
Scadenza: 19-06-2015
Barriera SALTATA
Bonus: SALTATO
Rendimento atteso PRODOTTO SHORT
Cliccate sul codice ISIN per essere portati direttamente sulla scheda prodotto.
ENI
9 gennaio 2015 Un Bonus Cap, questi i dettagli:
Codice isin: DE000HV4ABJ6
Prezzo: 90,5699
Peso: 5
Scadenza: 18-12-2015
Barriera a 11,4825
Bonus: 107
Rendimento atteso a scadenza: circa il 20%
Cliccate sul codice ISIN per essere portati direttamente sulla scheda prodotto.
L'ANGOLO ZEN
Nel libro
lo Zen e la Via del Trader Samurai ho presentato il mio "mantra del trader samurai". Lo potete trovare a questo link:
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Il_mantra_del_trader Va interiorizzato, compreso, fuso con il proprio protocollo operativo. Per questo lo riproporrò più e più volte ancora.
Molte volte si discute dell’importanza della visione neutra e del controllo delle emozioni. La storia che segue ne è un esempio.
LE MOLTE FACCE DEL DENARO:
Una leggenda narra di un uomo che, durante la sua luna di miele a Las Vegas, mentre si stava spogliando per coricarsi con la sua amata, trovo' un'ultima fiche da 5 $ che scivolo' fuori dal taschino della giacca e cadde sul pavimento.
L'uomo che credeva nel destino sapeva che quello era un segno e che se anche tutta la sera non aveva fatto altro che perdere, quella fiche avrebbe segnato la svolta...
Si congedo' quindi dalla neo-mogliettina e si diresse al casino' dove la punto' su un numero fisso alla roulette, e VINSE. Il pronostico 35-1 gli diede la possibilita' di vincere 175 $, che ripunto' prontamente sullo stesso numero... VINCENDO ancora! Aveva 6000 $ e decise di continuare, era il suo momento... Dopo alcune giocate era diventato un milionario ma si trovo' di fronte ad un ostacolo, il casino' non accettava scommesse cosi consistenti...
Con il sangue che ribolliva nelle vene si diresse in un casino' piu' grande e punto' lo stesso numero per l'ennesima volta: VITTORIA...
Oramai era un multi-milionario, aveva perso il conto, e anche la ragione...
Volle tentare ancora, ma questa volta.... PERSE TUTTO!!!
Gli ci volle qualche drink per tornare nel mondo reale e quando a notte fonda ritorno' nella sua camera, la moglie gli chiese: "allora come e' andata"?
E l'uomo rispose: "non male, ho perso solo 5 $" VARIE 1)Il gruppo FB che amministro,
Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 3.453
https://www.facebook.com/groups/traderpedia/ Potete contattarmi alla mail:
stefano.fanton@traderpedia.it o scrivendomi sul mio profilo facebook.
2) Mi ha scritto qualche trader dicendomi che il mio libro
Lo Zen e la Via del Trader Samurai in edizione cartacea è introvabile. Vero, ne ho qualche decina di copie io che ho rilevato come autore a suo tempo, se qualcuno è interessato a una letturina Zen capace di scuotere la mente mi scriva pure per le info su come ottenerlo. Un libro da leggere più e più volte..
La versione e-book è disponibile su Amazon.
Visualizzabile anche su pc.
http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&field-author=Stefano%20Fanton&search-alias=digital-text