Il mercato ha superato i 25.000 e vivacchia sopra la resistenza. Qui è il tempo che deve lavorare, si tratta di una zona interessante dove è possibile impostare strategie di ogni tipo perché la direzionalità ha ceduto il passo a una lateralità contrapposta. Non c’è stato un allungo sostenuto e le quotazioni vivacchiano sopra 25.000 ma sotto 26.000. Ecco quindi l’idea per la situazione attuale.
La strategia che sto per illustrare su Saipem è particolare perché si compone di 2 distinti prodotti con logiche contrapposte. Per comprenderla bene occorre sviscerarne i presupposti.
La tesi di fondo è sempre la stessa, in mercato è in una fase di forza e, quindi, un eventuale storno è sempre occasione di ingresso. Storno che peraltro non è dato sapere con quale intensità si presenterà.
Ecco quindi che l’attenzione ricade su un titolo che ci ha dato tantissime soddisfazioni negli anni scorsi pur scendendo di valore: Saipem.
Questo titolo del settore petrolifero è molto tecnico e sviluppa dei trend che è abbastanza facile individuare e monitorare, al momento il prezzo del titolo è a 1,93 euro per azione.
Il trend non è bellissimo, siamo in un’area supportiva e non è escluso un allungo ribassista, tuttavia appare ancora intatta la potenzialità rialzista del titolo che potrebbe dare alcune soddisfazioni.
Ho quindi selezionato un prodotto con barriera a scadenza e non continua come i Bonus Cap, precisamente la mia attenzione è ricaduta su un Top Bonus con data di valutazione al 16/6/2022 che, nel momento in cui scrivo e con il titolo a 1,93 quota 93,71 euro per certificato.
Già vedendolo sotto i 100 si intuisce che ci sarà un extra rendimento rispetto al collocamento e infatti, con un bonus a 111 si ottiene un potenziale rendimento del 18,55% che però è pari a un 22,57% su base annua poiché il prodotto ha vita residua di circa 10 mesi.
Segue il collegamento al prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HV4M1E7
Il dato critico di questa interessante emissione è la barriera che è posta a 1,74525 con una distanza dai prezzi attuali del 9,74%. Comunque, per chi condivide la tesi rialzista sul titolo e sul mercato a 1 anno, resta un interessantissimo prodotto. Ma non da solo.
Accoppierei il certificato appena visto con un Reverse Bonus Cap sempre su Saipem. Un prodotto con barriera a salire posta a 2,7363 e quindi a una ragguardevole distanza dai prezzi attuali, ben il 41,47%.
Una barriera così profonda è però indicata se si ha una view rialzista ma si punta a ottenere il bonus da entrambe le emissioni.
Ecco il link al prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV8CDK7
La scadenza è più lunga, su va al 15/12/22 e il bonus per questo prodotto che si compera a 99,88 è pari a 110,5. Il rendimento potenziale è quindi del 10,9%, pari a un 8,26% su base annua. Tutto sommato un rendimento ottimo considerando la barriera molto profonda e la combo con il Top Bonus visto prima.
Attenzione però, i Reverse Bonus Cap hanno barriera continua e non a scadenza.
Ma qui parliamo di un 41,47% di distanza. Ecco quindi che la combo è servita con rendimenti più interessanti nel lato “long” ma con barriera ben più profonda nel lato “short”, una combinazione perfetta per chi ha una view rialzista sul titolo ma vuole anche cautelarsi da eventuali ribassi.
Dopo la combo su Saipem vi illustro una piccola chicca su un titolo americano, precisamente su Zoom. Questo titolo che, come il nome lascia intuire, è proprietario della piattaforma di videoconferenza Zoom, è il protagonista di un Reverse Bonus Cap di tutto interesse.
Innanzitutto il prezzo del titolo, 332,38. Ci servirà per valutare immediatamente la barriera che è posta a 540,414 pari a un clamoroso 62,59%. Scadenza il 15/12/22 e bonus a 112,5. Il prodotto è quotato a 102,49 consentendo un rendimento potenziale del 10,45% pari a un 7,93% annuo.
A seguire il link:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV8CDB6
Questo tipo di prodotto è interessante per diversi motivi. Per prima cosa in un portafoglio di certificati è sempre utile essere “market neutral” o quasi. In altri termini avere anche delle posizioni contrapposte non necessariamente sullo stesso titolo. E’ un approccio che non paga molto nei trend iperbolici e molto forti ma che nella fase attuale può avere più di un senso. Il rialzo del mercato americano non può durare con questa forza ancora a lungo e si intravedono i primi segnali di una certa stanchezza. Qui siamo in presenza di un titolo che ha avuto il massimo beneficio possibile dalla fase COVID appena trascorsa, è stato utilizzato da tantissime persone e le quotazioni del titolo sono cresciute moltissimo.
Forse troppo, e comunque grazie a una fase che si può ritenere eccezionale.
Non c’è quindi un rendimento elevatissimo ma la barriera profonda compensa perfettamente.
Un terno di prodotti che seguiremo con attenzione. Voglio però regalarvi la stessa strategia vista prima su Saipem però su Stellantis. Ancora un Top Bonus e un Reverse Bonus cap. Medesime considerazioni al punto che posso limitarmi a condividervi il link ai prodotti e a farveli scoprire. Tutto quello che ho scritto su Saipem potrebbe essere ripresentato solo cambiando il nome del sottostante e dei relativi prezzi, ecco quindi la combo:
Reverse Bonus Cap Stellantis
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV8CDL5
Top Bonus Doppia Barriera Stellantis
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/260519982
Non male davvero!
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.643 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
4) Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso sulle Aste Giudiziarie “Aggiudicato!”, trovate le informazioni sulla mia pagina Facebook o scrivendomi.
https://www.facebook.com/groups/491550828864486
A seguire il calendario della formazione Traderpedia:
11 settembre AGGIUDICATO!
12 settembre LA VIA DEL PREZZO
15 settembre AGGIUDICATO!
18 e 19 settembre AGGIUDICATO! Edizione Premium da 2 giornate
20 settembre TRADING OPERATIVO con Tony Cioli Puviani
22 settembre AGGIUDICATO!
25 settembre AGGIUDICATO!
26 settembre LA VIA DEL PREZZO
2 e 3 Ottobre AGGIUDICATO! Edizione Premium da 2 giornate
10 Ottobre AGGIUDICATO!
16 e 17 Ottobre AGGIUDICATO! Edizione Premium da 2 giornate
22 Ottobre AGGIUDICATO!
Per informazioni scrivete a stefano.fanton@traderpedia.it
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »