Un primo trimestre borsistico dal bilancio radioso

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 31/03/2017 16:16

A poche ore dalla fine del trimestre, il bilancio di questa prima frazione del 2017 borsistico è di tutto rispetto: soltanto tre, fra le prime 25 borse al mondo per capitalizzazione, conseguono un saldo negativo; l'indice MIB, con il suo +5.9% si colloca a metà del plotone, ma fa meglio dello S&P500, del CAC e del Footsie inglese.

Performance a doppia cifra per la borsa indiana, per Madrid, di cui ci occupiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi, per Hong Kong, su cui da tempo siamo bullish in ottica di lungo-lunghissimo periodo; e per Singapore. Nel complesso i modelli previsionali, proposti in sede di 2017 Yearly Outlook, stanno compiendo un egregio lavoro nell'anticipare l'evoluzione del mercato azionario, e questo induce a guardare con serenità il prossimo trimestre; oltretutto, tenuto conto dell'interessante stagionalità del mese di aprile, come apprenderemo dal rapporto esclusivo che sarà rilasciato questo pomeriggio.

Ieri ci siamo soffermati sulla condizione tecnica di medio periodo della borsa italiana, e sull'insidia rappresentata da questa potenziale divergenza. Su Piazza Affari torniamo nel rapporto di oggi, soffermandoci sulla frequenza con cui le opzioni put sull'indice sono preferite alle call, e sulle implicazioni di questo fenomeno. Oggi qui vorremmo fornire un ulteriore motivo per cui è ragionevole aspettarsi un inizio aprile con il freno tirato: la seduta di ieri è coincisa con una scadenza ciclica, stando al Delta System, e ciò potrebbe indurre un temporaneo ripiegamento fino al prossimo appuntamento, quando finalmente Wall Street potrebbe ripartire.

Nulla di drammatico, ovviamente. Specialmente se stasera lo S&P dovesse chiudere non sotto i 2364 punti; a quel punto archivierebbe il quinto mese positivo di fila: un setup decisamente bullish, in ottica di medio-lungo periodo, come eventualmente avremo modo di commentare la settimana prossima.




 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.