Supporti di lungo testati tre volte in quattro mesi

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 22/12/2015 14:15

Per certi versi la flessione di ieri a Piazza Affari giunge un po' a sorpresa; soprattutto tenuto conto della positiva evoluzione manifestata fino a poco meno di un'ora dalla fine delle contrattazioni. Il rimbalzo della settimana passata dunque non conosce seguito; il che è spiacevole per due motivi: anzitutto perché si ha la sensazione che la miriade di setup bullish registrati in prossimità del minimo più recente, possa aver esaurito prematuramente il suo potenziale; il che sarebbe evidentemente piuttosto spiacevole quanto significativo.

In secondo luogo, dovremmo prendere atto che il rally non è andato oltre le resistenze di breve periodo; e dunque: avremmo la conferma di una negatività di breve e medio periodo, con i supporti di lungo testati ben tre volte nell'arco di quattro mesi. Troppe, per un Toro in salute.
Un altro aspetto rilevante sarebbe nel caso rappresentato dall'abbandono del percorso suggerito dal confronto con il 1983, che ha caratterizzato efficacemente tutto l'anno che stiamo per salutare. Forse è ancora prematuro per recitare il de profundis, ma la deviazione verso il basso delle ultime due sedute fa scattare un primo campanello d'allarme.

Nulla di irreparabile, ma a questo punto l'attenzione è rivolta verso i supporti strategici, la cui tenuta è di vitale importanza per il mantenimento della traiettoria ascendente inaugurata tre anni e mezzo fa. 
Questo, nel momento in cui Wall Street sembra finalmente subire il fascino delle tendenze stagionali, che a tre giorni dalla pausa natalizia si fanno particolarmente pressanti.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Cosa attanaglia gli investitori?

Gaetano Evangelista

Cosa attanaglia gli investitori?

10/09/2024 11:10

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

Gaetano Evangelista

La Federal Reserve non ama fare le sorprese

01/08/2024 14:19

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.