Signora Yellen: le condizioni finanziarie effettive sono adesso restrittive!

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 17/09/2015 16:24

Ci avviciniamo al sentitissimo appuntamento con il FOMC di settembre 2015, con i mercati posizionati nella direzione di una cauta fiducia. Un copione che si ripete da tempo: quello di oggi è la 77esima riunione del braccio operativo della Federal Reserve, dall'ultima volta in cui a metà 2006 sono stati aumentati i tassi; la 55esima, da quando la Fed ha azzerato i tassi a fine 2008. E ogni volta, negli ultimi cinque anni, si ripete lo stesso copione: con analisti e investitori che dibattono sul quando sarà normalizzata la politica monetaria. Pochi ricordano oggi che un aumento dei tassi ufficiali allo 0.50, e poi allo 0.75%, era discusso già all'inizio del 2010...

Come abbiamo esaminato in dettaglio in tutti questi giorni, la convinzione è che la signora Yellen abbia mancato la sua "finestra di opportunità" all'inizio dell'anno, quando il ciclo economico negli USA era ben più impetuoso, e quando le condizioni finanziarie effettive - che tiene conto non solo dei tassi ufficiali; ma anche di quelli di mercato, dell'andamento del dollaro e delle entrate fiscali - risultavano vistosamente accomodanti. Adesso le condizioni si sono rovesciate: il ciclo economico perde colpi, e le condizioni finanziarie complessive appaiono relativamente restrittive. In questo contesto, un inasprimento anche simbolico del costo ufficiale del denaro, rischierebbe di produrre danni.

Staremo a vedere. Nel frattempo, come si diceva, i mercati azionari globali tentano di dimenticare la tradizionale natura avversa del mese di settembre; durante il quale, soltanto 14 dei primi 25 indici al mondo per capitalizzazione, fanno segnare una performance negativa. Fra questi non c'è il MIB, che tenta un riallineamento rispetto al modello anticipatore rappresentato da un anno ciclicamente e stagionalmente molto simile a quello corrente. Ne abbiamo parlato in sede di elaborazione del modello ciclico-stagionale (MCS), come si ricorderà; aggiorniamo oggi questa comparazione, così ricca di soddisfazioni, fino ad ora.



Analisi a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net



 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.