Rotture credibili e false rotture

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 18/04/2017 17:44

Giovedì mattina ci siamo soffermati sulle rotture sperimentate dagli indici che monitoriamo con maggiore attenzione: il MIB a Piazza Affari, e lo S&P a Wall Street. Nel primo caso la penetrazione del long stop giornaliero è l'inevitabile conseguenza di tutta una serie di setup negativi emersi nelle ultime settimane; non ultima, la persistente tendenza che vede strappate di mano le opzioni put sull'indice.

Di diverso tenore la penetrazione sperimentata sulla borsa americana: il benchmark ha penetrato la media mobile a 50 giorni dopo più di cento sedute. Una interruzione sulla carta temibile, nella realtà risulta assolutamente benigna: tant'é vero che dal Dopoguerra in avanti questo evento ha sempre goduto di un preciso seguito, nel medio periodo, dopo i 17 casi sperimentati nel Dopoguerra. Ne abbiamo parlato giovedì mattina, e di nuovo oggi, sul Rapporto Giornaliero.

Facile prevedere che il raffreddamento delle aspettative macro - la Fed di Atlanta ha ulteriormente tagliato al +0.5% annualizzato la crescita attesa per gli Stati Uniti nello scorso trimestre - possa indurre la signora Yellen a maggior cautela; come d'altro canto auspicato neanche troppo velatamente dall'Amministrazione Trump. Se dunque per Wall Street sono rilanciate le aspettative di nuovi massimi, in linea con le attese del 2017 Yearly Outlook; Piazza Affari deve stare ben attenta a non bucare i supporti che contano. Il primo pensiero corre al long stop settimanale, la cui tenuta a febbraio ha favorito l'ultima gamba di rialzo. Ma il grafico contenuto nel rapporto di oggi fornisce un'ulteriore chiave di lettura: se (se!) la debolezza degli ultimi giorni fosse soltanto una correzione dell'impulso crescente partito a febbraio, essa dovrebbe arrestarsi proprio qui. In altre parole, la possibilità ormai residua di vedere migliorare le quotazioni, fin sotto i mitici 21 mila punti, è legata alla tenuta del supporto mostrato.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Signals

Strumenti

Ftse mib

Scelti per te

Analisi Ciclica sull'Oro

Eugenio Sartorelli

Analisi Ciclica sull'Oro

27/09/2024 15:38

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.