Presto per concludere che si sia trattato soltanto di un brutto spavento

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/10/2015 12:28

Prosegue il recupero dei mercati azionari dai minimi di fine settembre: un fenomeno peraltro non supportato dalle tendenze stagionali. A Piazza Affari l'indice MIB entra pienamente nell'orbita della media mobile a 200 giorni, e lo fa grazie ad una progressione che, da minimo a massimo, in cinque sedute ha prodotto un rimbalzo superiore all'8%. Peraltro, tratta di performance eccezionale ma non estrema, dal momento che nel G25 sei piazze azionarie - di cui tre europee - fanno anche meglio.

Si tratta ancora una volta di capire se questo sforzo rialzista costituisca la genuina volontà di lasciarsi definitivamente alle spalle la fase peggiore, o rappresenti un fuoco di paglia o poco più. Il problema, dal punto di vista strutturale, è che l'ampiezza di mercato ha prodotto ad agosto segnali di esaurimento della tendenza rialzista di lungo periodo, che non sono stati neutralizzati dal recente recupero. Non è soltanto una questione di "ampiezza di mercato", su cui comunque saranno necessarie ulteriori valutazioni nei giorni a venire.

Il grafico del MSCI World, mostrato nel rapporto di oggi, evidenzia come la flessione di agosto-settembre abbia prodotto l'abbattimento della linea di supporto che al contrario resse alle "aggressioni" degli Orsi di fine 2012 e ottobre dello scorso anno. Se quella tendenza rialzista non esiste più, affinché un'altra si inauguri occorre avere pienamente ragione della coppia di medie mobili che adesso agisce da resistenza. E, come si può notare, bisogna ancora lavorare su questo fronte per concludere di essersi presi soltanto un brutto spavento.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.