Premiata la sovraesposizione in borsa

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 05/05/2017 16:29

In una seduta altrimenti caratterizzata da una certa cautela, la prospettiva di una affermazione di Macron al secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia, galvanizza le piazze azionarie che vantano la più elevata correlazione inversa con l'andamento dello spread Francia-Germania: segnatamente, Spagna e Italia.

L'indice MIB si rende protagonista di una seduta memorabile, non tanto per la profondità della crescita, quanto per l'apparente tentativo di superamento di una resistenza-obiettivo di cui discutiamo dall'inizio dell'anno. D'accordo che Piazza Affari ha ancora 24 ore per smentire il breakout; ma il conteggio sequenziale su base mensile, nonché l'ottimo stato di salute delle piazze globali, inducono a prendere in considerazione l'obiettivo successivo, anticipato qualche giorno fa e su cui torniamo nel Rapporto Giornaliero oggi. In termini di timing, la nostra borsa finirebbe così per allinearsi alla previsione formulata per Wall Street nel 2017 Yearly Outlook.

A proposito di Wall Street, ieri sul NYSE è stato registrato un Hindenburg Omen. Isolato, per il momento; ne occorrerebbero almeno due, a distanza ravvicinata, per iniziare a fare valutazioni cautelative. Stiamo a vedere.
Sullo sfondo, difatti, permane il buon momento favorito dallo sfondamento, sul MSCI ACWI, dei massimi del 2007 e del 2015: un breakout, primario, in piena regola, sospettiamo non sufficientemente assecondato dai gestori globali. Che ora potrebbero ritrovarsi spiazzati, e costretti a rincorrere. Questo legittima la forte sovraesposizione sui mercati azionari, raccomandata dal nostro modello di asset allocation dall'inizio dell'anno, e finora decisamente premiante.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Indici

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.