Portare via gli alcoolici prima che la festa si surriscaldi troppo

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 14/07/2017 13:47

I mercati azionari mondiali raggiungono un nuovo massimo storico. Dopo più di otto anni di crescita, il Toro appare fresco e tutt'altro che pago. La capitalizzazione del MSCI World sale così a 76.3 trilioni di dollari: quanto il prodotto interno lordo annuale del Pianeta Terra. Sono cifre che fanno riflettere: smarrimento e vertigini per la vetta raggiunta, certo; ma anche soddisfazione per aver avuto pochi dubbi, in questi otto anni, circa la strategia più appropriata da condurre. Il nostro modello di asset allocation negli ultimi sette mesi ha raccomandato una esposizione media in borsa del 75%: non siamo a livelli da piena esposizione - il modello rileva ovviamente delle criticità da ciclo economico e finanziario maturo - ma allontanarsi eccessivamente da questo orientamento è stato pagato a caro prezzo.

L'aggiornamento semestrale del 2017 Yearly Outlook, appena pubblicato, illustra le prospettive e i percorsi più probabili dei mercati per la seconda metà dell'anno, alla luce di una apparentemente determinazione, da parte delle banche centrali, a portar via gli alcoolici dal tavolo, prima che la festa si accenda troppo. Il punto centrale è: quando, a che livello di politica monetaria l'esposizione in borsa sarà minacciata? e la minaccia sarà concreta e immediata o, al pari degli episodi precedenti, sussisterà un ritardo nella risposta delle quotazioni azionarie, che favorirà ulteriori plusvalenze? Buona lettura...

Piazza Affari resta attardata, ma nelle ultime nove sedute ha messo a segno un rimbalzo superiore al 4%, salendo a nuovi massimi annuali (se si considera il flusso cedolare). Esemplare ancora una volta la tenuta della fascia di supporto dinamico che dallo scorso inverno accompagna la salita. A posteriori, si apprezza ancora meglio come il test di questo argine, l'ultimo giorno di giugno, abbia costituito il necessario catalizzatore della gamba di rialzo di cui stiamo beneficiando. Rialzo sulla cui durata e profondità rimandiamo all'Outlook semestrale.

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ECONOMIA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.