Piazza Affari: tensioni montanti e mancate conferme

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/04/2017 14:43

Ieri ci siamo occupati della presunta accumulazione sulla borsa italiana, segnalata dal Laboratorio, e abbiamo riscontrato come, pur nella esiguità della casistica storica riscontrata, il seguito sia stato ben preciso, in ottica di medio-lungo periodo. Oggi siamo indotti a commentare un fenomeno che si sta perpetuando da tempo: la netta preferenza per le opzioni put sull'indice, presumibilmente da parte degli investitori istituzionali; che alle Mibo si rivolgono con finalità di copertura.

Con la seduta di ieri, un put/call ratio superiore a 2 volte è stato registrato in ben 7 delle ultime 16 sedute; in ben 14 casi il PCR è risultato superiore a 1.9 volte nelle ultime 37 sedute. Si tratta di un comportamento eccezionale, mai registrato con questa intensità perlomeno dal 2001 in avanti: qualcosa di simile è stato sperimentato a luglio e poi a dicembre 2015, ma non certo in questi termini.

Ciò suggerisce l'opportunità di prestare attenzione ai livelli critici del mercato: ai supporti, che nel breve periodo fino ad ora evidentemente hanno retto alle prese di beneficio; e alle resistenze. Quella sull'indice All Share Total Return è ben evidenziata nel grafico proposto nel Rapporto Giornaliero di oggi: a differenza degli indici generali, quello che tiene conto dei dividendi erogati si trova a ridosso di una barriera di cui è stata pienamente saggiata la parte inferiore. Qualcosa di analogo è occorso all'inizio dell'anno: il conseguente ripiegamento fu seguito dallo sfavillante mese di marzo, che come si ricorderà ha prodotto storicamente una performance tanto eccezionale quanto foriera sovente di seguiti burrascosi.

Il punto in effetti è che, a differenza di inizio anno, Piazza Affari in questo momento risente di tensioni montanti e di mancate conferme, che accrescono la probabilità di un esaurimento della spinta propulsiva iniziata subito dopo il referendum britannico di quasi dieci mesi fa.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.