Piazza Affari rimane la migliore borsa al mondo: +23% da inizio anno

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/04/2015 14:20

Ne ha fatta di strada, Piazza Affari, da quando realizzò un vistoso doppio minimo fra ottobre e dicembre dello scorso anno. Da San Silvestro, l'indice MIB ha conseguito un apprezzamento del 22.6%, che lo pone in cima al ranking per performance delle prime 25 borse al mondo: sopravanzando di un soffio il DAX tedesco, che peraltro include anche i dividendi (la versione "total return" dell'All Share Italia segna da inizio anno un impressionante +23.7%).

Anche un anno fa, di questi tempi, si esaltava la robusta performance della borsa italiana; con una importante differenza: allora l'indice MIB vantava un saldo annuale relativo superiore a 20 punti percentuale rispetto alla performance di pari ampiezza dell'Eurostoxx; oggi al contrario denuncia clamorosamente un deficit del 10%, sempre in termini di confronto fra le rispettive performance a dodici mesi. Un comportamento speculare che evidentemente colloca la borsa italiana in una posizione più sostenibile. In altre parole, pur avendo sorpreso in termini assoluti anche i meglio disposti verso il bull market; in termini relativi la sensazione è che possa far meglio delle altre piazze europee nei prossimi mesi (ciò ovviamente non esclude in linea teorica la possibilità che il nostro mercato possa scendere).

Per una volta, in coda alla classifica delle performance annuali si colloca proprio Wall Street. Il rapporto MIB/S&P ha assunto una traiettoria quasi verticale, da quando è fuoriuscito dal canale discendente entro cui si è mosso da aprile scorso in poi. L'indice americano ha ristagnato per tutto il primo trimestre, e non sorprende che i dati macro abbiano fatto registrare nei mesi più recenti cocenti quanto ripetute delusioni. Questo clima sta condizionando pesantemente il sentiment degli investitori; particolare rilevante, in questo momento, con lo S&P che esce da un ciclo negativo di medio periodo, come suggerito da Delta System di Welles Wilder.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.